Pubblicato il: 11/02/2016 alle 16:13
Si terrà sabato 13 febbraio alle ore 17,30, nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, il concerto tenuto dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta in occasione della giornata di protesta effettuata da tutti i Conservatori di musica Statali e non statali d’Italia.
Le manifestazioni musicali si svolgeranno tutti nello stesso giorno,con lo scopo di sensibilizzare il Parlamento a completare l’iter legislativo della riforma del settore che si trascina da 17 anni.
La riforma, dopo la chiusura delle Province e le sempre più scarse risorse date agli enti locali, rischiano di mettere in crisi un settore, quello dell’istruzione musicale, che ha sempre rappresentato il nostro Paese quale punto certo di riferimento culturale nel mondo. Il concerto sarà tenuto dal Duo Claudio Schembri (Flauto) ed Emanuele Di Bella(Chitarra), dal Duo Antonio Giardina (Marimba) ed Alessio Carastro (Vibrafono),e dalla giovane orchestra d’Archi dell’Istituto “V.Bellini” diretta dal Maestro Licalsi.
Sono previsti gli interventi dell’Architetto Andrea Franco Falzone e del maestro Angelo Licalsi rispettivamente Presidente e Direttore dell’Istituto “V. Bellini”.