Pubblicato il: 20/06/2014 alle 07:17
Si svolgeranno sabato pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 24, lungo tutto il centro storico, due manifestazioni dedicate alla lettura e alla musica.
Si tratta della “Festa Internazionale della Musica”, evento realizzato in contemporanea con diverse città europee che porta i musicisti di ogni livello e genere nelle strade urbane, e “Letti di Notte” che, nel giorno del Solstizio d’estate, richiama brani tratti da libri selezionati da componenti del Gruppo di Lettura.
I due eventi sono stati promossi dall'Associazione Culturale Musicarte e dal Gruppo di Lettura di Caltanissetta con il sostegno dell’amministrazione comunale che ha concesso l’utilizzo di alcune aree urbane. Le esibizioni si svolgeranno nel Cortile del Comune di Caltanissetta, in Corso Umberto I vicino la Caffetteria Volo, in Piazza Garibaldi a lato la Chiesa di San Sebastiano, in Corso nella scalinata che porta in Via Consultore Benintendi.
Le parole chiave di questa manifestazione saranno “spontaneità, disponibilità, curiosità “ poiché tutte le esibizioni saranno gratuite e destinate ai cittadini che vorranno apprezzare un po’ di arte e condividere le proprie passioni. A tal proposito il gruppo di lettura invita i cittadini a portare il proprio libro preferito e leggerne alcuni frammenti.
Alla Festa della Musica hanno già aderito I'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini, che farà esibire nel cortile del Municipio un percussionista che suonerà una Marinba ed un quartetto di sassofoni, la scuola di musica Technè con il maestro chitarrista Elio Lombardo, due giovani allievi del maestro Giangiacomo Martorana, e 8 ragazzi del corso di canto moderno, la scuola di musica Officine Sonore, e la Banda Musicale G. Verdi che si esibirà negli altri luoghi della manifestazione. Ma la festa della musica sarà aperta anche a chi, musicista amatoriale o professionista, decide di esprimere se stesso attraverso la musica.