Pubblicato il: 11/11/2014 alle 12:02
Giro di vite dei carabinieri contro lo spaccio e l'uso di droghe nelle scuole del Nisseno. I Carabinieri della Compagnia di Mussomeli e del Nucleo Cinofili di Palermo, hanno effettuato un servizio negli istituti scolastici. Due le fasi del servizio, che s'è articolato prima sugli autobus di linea che quotidianamente accompagnano gli studenti dei paesi limitrofi. Nella seconda fase i Carabinieri hanno ispezionato alcune classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Mussomeli e Campofranco “G.B.Hodierna”. In questo caso, la preziosissima attività del cane antidroga “Horc” ha permesso di rivenire alcuni grammi di hashish, abilmente occultata in un bagno dell’edificio. Si indaga per individuare il proprietario della sostanza.
“Il servizio di prevenzione è stato effettuato in stretta sinergia con la dirigenza dell’Istituto. Aspetto di particolare importanza se inquadrato nell’ottica di un sistema preventivo globale in cui ogni Istituzione dello Stato lavora sinergicamente per la tutela, la salute e la formazione dei “cittadini del futuro” – dice il capitano Luigi Balestra, comandante della Compagnia di Mussomeli -. Questa tipologia di servizi continuerà in modo da monitorare il fenomeno dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno degli Istituti Scolastici di Mussomeli e dei paesi di competenza della nostra Compagnia”.
Nella stessa mattinata i Carabinieri hanno effettuato un controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione dei furti in abitazione. Nel corso del servizio sono state controllare 39 autovetture e 44 persone. L’attività ha permesso il sequestro di due autovetture sprovviste della obbligatoria assicurazione e il ritiro di una patente. FOTO ARCHIVIO