Pubblicato il: 23/01/2024 alle 15:56
Pubblico delle grandi occasioni, tantissimi applausi ed apprezzamenti. Un evento che ha avuto un successo oltre ogni aspettativa. Si è tenuto nel prestigioso salone di Palazzo Sgadari di Mussomeli, il “Premio Unimri 2023”.
L’Unimri, associazione organizzatrice del premio, raccoglie tra le sue fila gli insigniti dell’onorificenza al merito della Repubblica, massima onorificenza civile rilasciata dal Presidente della Repubblica. La manifestazione, fortemente voluta dai vertici dell’Unimri, presieduta dal Cav. Gianni Porcaro, è stata realizzata con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e con la collaborazione del Comune di Mussomeli, lo scopo è stato di riconoscere il valore dell’impegno dei premiati nella Legalità e in campo sociale.
A presiedere l’evento e ad aprire i lavori, con un intervento che ha toccato il cuore dei presenti il Vice Presidente nazionale dell’Unimri, Cav. prof. Francesco Pira, sociologo, docente dell’Università di Messina e saggista. A condurlo invece brillantemente il prof. Michele Rondelli, scrittore e docente. Importanti apprezzamenti ricevuti per gli interventi di saluto del Sindaco di Mussomeli on. Giuseppe Catania, del Presidente della Sezione di Caltanissetta e Consigliere Nazionale Unimri, Cav. Francesco Cagnina e del Presidente Regionale Unimri, Cav. Franco Messina.
“Una cerimonia – ha commentato il Vice Presidente Nazionale Unimri, Francesco Pira – che ci ha fatto sentire orgogliosi di essere italiani e siciliani. Abbiamo voluto dare un riconoscimento a siciliane e siciliani che ogni giorno con il loro lavoro, il loro impegno e la loro abnegazione, portano alto il vessillo della nostra Regione e Nazione”.
I premiati sono stati: il Ten. Col. Luigi Balestra, Comandante del nucleo investigativo di Agrigento, premiato dal Cav. Salvatore Taffaro del Direttivo Unimri di Agrigento; l’on. Giuseppe Catania, Sindaco di Mussomeli, premiato dal Cav. Francesco Cagnina, Consigliere Nazionale e Presidente Unimri Caltanissetta/Enna; l’on. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, premiato dal Cav. Franco Messina, Presidente Regionale Unimri; il sig. Danny Mc Cubbin, ideatore della mensa di solidarietà di Mussomeli, premiato dal Cav. Giuseppe Di Pasquale, Direttivo Unimri di Agrigento; la Dirigente Gesuela Pullara, Comandante Polizia Penitenziaria di Agrigento, premiata dal Cav. prof. Francesco Pira, Vice Presidente Nazionale dell’Unimri; il prof. Corrado Sillitti, docente di storia della musica, premiato dall’Uff. Calogero De Fraia, Vicepresidente Unimri Caltanissetta; il prof. Giovanni Tesè, Avvocato, Saggista e Scrittore, premiato dal Uff. Maria Volpe, Presidente Unimri Agrigento; il dott. Stefano Zammuto, Giudice Tribunale di Sciacca, premiato dal Cav. Prof. Francesco Pira, Vice Presidente Nazionale dell’Unimri. Riconoscimenti speciali sono stati attribuiti al dott. Daniele Frangiamore, consegnato dal Cav. Mongiovì, presidente della Commissione e al Dirigente Scolastico Vincenzo Maggio dell’IISS “Virgilio” di Mussomeli, consegnato dal Cav. Vincenzo Nicastro, già Dirigente Scolastico.