Pubblicato il: 20/05/2016 alle 10:28
La Cooperativa Sociale Futurnoi (Ente Gestore di Casa Famiglia “Vanessa”) ha attivato ed avviato dallo scorso mese di Settembre un ambizioso ed innovativo progetto intitolato “Social Working Community” , finanziato dal Dipartimento della Gioventù e rivolto ai giovani residenti del Distretto 10. L’iniziativa di welfare community, che ha visto la partecipazione di 20 ragazzi di età compresa tra il 14 e i 20 anni, è stata favorita nella sua realizzazione, anche, grazie alla collaborazione della dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mussomeli e Campofranco”, e dalla partecipazione attiva e costante di un gruppo di figure professionali altamente qualificate, quali psicologi, docenti e tutor che, ad oggi, stanno prestando con un grande spirito di collaborazione la loro esperienza al servizio dei partecipanti.
L’obiettivo del progetto , la cui prima fase volgerà al termine nel mese di Giugno, è quello di garantire la creazione di Operatori informatici di base in mezzi di ICT, esperti nell’ambito del web marketing e web social networking. A seguito del completamento della fase teorica di apprendimento in aula, infatti, gli studenti saranno direttamente chiamati a confrontarsi col mondo del lavoro mettendo in pratica quanto appreso tramite lo svolgimento di uno stage presso diverse aziende del territorio pronte ad ospitarli.
Al contempo, può, invece, definirsi conclusa l’attività parallelamente svolta dall’équipe promotrice dell’iniziativa di welfare community nella selezione di ulteriori 22 ragazzi, questa volta di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, destinata direttamente alla work experience ovvero al loro inserimento degli stessi nel mondo del lavoro presso aziende del territorio distrettuale. I ragazzi, grazie alle competenze che acquisiranno a seguito del percorso intrapreso, potranno essere supportati ad implementare potenziali future start-up.
Senza dubbio, il Social Working Community rappresenta un’assoluta novità per il nostro comprensorio: se, da una parte, ai ragazzi verrà concessa l’opportunità di confrontarsi con la vera realtà lavorativa che li circonda, dall’altra, le aziende ospitanti potranno avvalersi di valori aggiunti già formati per incrementare e migliorare il proprio business.
I ragazzi che attualmente partecipano alla fase di formazione di Operatore Informatico di base in mezzi di ICT sono: Botian Alexandra, Mongiovì Denise, Canerini Giuseppe, Petronio Giusy, La Greca Giuseppe, Notaro Giuseppe, Calà Federica, Mongiovì Maria Chiara, Diliberto Salvatore, Del Moro Salvatore, Di Salvo Debora, Amico Rosa Simone, Mistretta Giusy, Amico Francesca, Coffaro Lucrezia, Genco Alex, Di Carlo Giuseppe, Spoto Elisa, Favata Irene, Cardinale Simona.