Pubblicato il: 16/11/2018 alle 14:47
Mussomeli è scesa in piazza per chiedere strade adeguate e per il diritto alla mobilità. “La mancanza di progettualità e di operatività in tutti questi anni – ha detto il sindaco Giuseppe Catania – ha creato dei vuoti drammatici ed ha anche fatto sì che nel nostro territorio non si sia intervenuto sulla rete viaria, che adesso versa in condizioni di drammatica precarietà. Frane e smottamenti rendono ormai impraticabili le nostre strade, la situazione si è ulteriormente aggravata con le recenti piogge che hanno reso le nostre strade delle mulattiere. Questa situazione pone i nostri territori in condizione di estrema marginalità, privando i cittadini delle medesime opportunità di cui godono altri territori, ed in particolare le aree metropolitane. Noi siamo costretti ad assistere all’esodo dei nostri giovani, che vanno via anche perché negli anni non è stato fatto alcun investimento nella realizzazione di quelle infrastrutture (viarie, ferroviarie, digitali) necessarie alla creazione di sostenibili e durature condizioni di sviluppo del nostro territorio. Da quando mi sono insediato, molteplici sono state le richieste di intervento ed aiuto da me e dalla mia amministrazione avanzate agli Organismi Istituzionali – Presidente della Repubblica, Presidenti del Consiglio dei Ministri, Governatori regionali che si sono succeduti in questi ultimi due anni -, per la realizzazione di investimenti sulle aree interne come la nostra e sulla viabilità”.
Intanto a a qualche chilometro di distanza presto inizieranno i lavori propedeutici per il posizionamento del Ponte Baily, il ponte militare che verrà installato dall’Esercito e che servirà a superare quell’enorme cavità apertasi sulla Sp 38 dopo che una pioggia abbondante ha cancellato un ponticello.
Da ieri tecnici e operai di una ditta specializzata hanno avviato gli interventi propedeutici alla realizzazione dell’opera vera e propria, questa eseguita invece dal Genio militare. A darne notizia il Libero consorzio di Caltanissetta, per intenderci l’ex Provincia regionale.