Pubblicato il: 25/12/2014 alle 11:08
Opposizione consiliare all'attacco dell'Amministrazione comunale di Caltanissetta. Mercoledì mattina, per fissare la data di celebrazione del Consiglio Comunale (che dovrebbe deliberare l’accensione del mutuo per estinguere i debiti ATO), era stata convocata con urgenza la Conferenza dei Capigruppo alle ore 11:45.
“Un passaggio istituzionale importante per la maggioranza che sostiene l’Amministrazione del Sindaco Ruvolo, in vista del mutuo che indebiterà la Città di Caltanissetta per i prossimi decenni”. I capigruppo dei partiti d’opposizione, Gianluca Bruzzaniti (Officine Politiche), Oscar Aiello (Forza Italia), Valeria Alaimo (M5S), Oriana Mannella (Caltanissetta Protagonista) e Rino Bellavia (NCD), durante la seduta hanno fatto rilevare “la mancata assunzione di responsabilità da parte dei Gruppi di maggioranza, nello specifico UDC e PD, i quali risultavano assenti nonostante la convocazione della Conferenza sia stata voluta dalla Giunta”.
“Un campanello d’allarme per la Giunta Ruvolo, che a quanto pare su questo delicatissimo tema probabilmente non gode del sostegno di quei partiti che fino ad oggi hanno fatto da stampella a questa Amministrazione”, affermano i gruppi dell’opposizione.
“La vicenda – proseguono – non è di poca rilevanza, in quanto senza l’UDC ed il PD questa Amministazione non è autorizzata a prendere alcuna decisione, e semmai volesse prenderla non ha i numeri per portarla a termine. A questo punto si prospetta un Consiglio Comunale complicato, che con difficoltà si celebrerà e che metterà a dura prova la presunta maggioranza e la tenuta della stessa Amministrazione Ruvolo, a soli sei mesi dal suo insediamento”, concludono in una nota i gruppi d’opposizione, Officine Politiche, Forza Italia, M5S, Caltanissetta Protagonista, NCD.