Pubblicato il: 12/12/2013 alle 16:59
Il simbolo del movimento
Nasce a Caltanissetta una nuova comunità “non conforme” che raggruppa ex militanti provenienti da varie sigle di momenti giovanili o studenteschi, appartenenti all'aria di destra sociale e nazionale, che negli anni passati o fino a poco tempo fa sono stati presenti e attivi nel capoluogo nisseno. Il responsabile del movimento è il nisseno Mauro Di Maria.
“Questo nuovo movimento identitario denominato “Area Identitaria Trecento 300 – Caltanissetta” nasce dal desiderio di rivalsa e di coraggio da parte di giovani nisseni, legati fra loro da un forte senso di amicizia e appartenenza a gli ideali imperituri di patriottismo, nazionalismo e militanza – spiega Di Maria -. La nuova comunità prende esempio da altri spazi identitari e non conformi sparsi per la Sicilia e per l'Italia, pronti per una collaborazione effettiva per lotte e campagne condivise, come può essere la lotta contro il MUOS di Niscemi.
Area Trecento in questi tristi tempi odierni, mira in primis a risollevare i destini del capoluogo nisseno e in particolar modo quelli della gioventù nissena, facendo riconquistare di diritto quella dignità ad essa spettante dopo lunghi anni di oscurantismo politico ed esasperato populismo. Il neo movimento dovrà dunque, inserirsi nel tessuto socio-politico nisseno non come un partito o un'associazione ma bensì come una comunità militante identitaria di destra, posta in alternativa agli ormai amorfi ed obsoleti movimenti o partiti di ispirazione più o meno “liberale e moderata”.
La comunità – aggiunge il responsabile di Area Identitaria 300 – è pronta a pianificare una serie di attività basate sui valori eterni di coraggio, azione, militanza, legalità, passione politica, sport e volontariato, il tutto in un ottica totalmente apartitica e completamente autonoma e autogestita. Area Trecento porterà avanti battaglie sociali in modo limpido ed intransigente, in ossequio ai valori di italianità e nazionalismo, nella stretta misura in cui esso si impegni al sindacalismo rivoluzionario, al progresso e alla militanza di popolo.
E' tempo che Caltanissetta rialzi la testa, dopo decenni di umiliazione economica, sociale e politica, dettati dall'incompetenza di falsi profeti senza arte ne parte, legati più alla battaglie di poltrone vincenti piuttosto che a quelle del popolo, sia essi legati in modo indistinto ad aree di centro destra o di centro sinistra. Forti delle nostre serie motivazioni e della nostra voglia di fare, lanciamo la nostra sfida alle stelle. La comunità inoltre ricorda di essere affianco di chi in questi giorni manifesta in tutta Italia per la dignità della Nazione, come tutte le altre comunità simili ad Area Trecento stanno facendo da nord a sud, i ragazzi di Area Trecento parteciperanno ai blocchi e alle manifestazioni previste nel nisseno promosse dal comitato 09 Dicembre 2013 e altre sigle vicine”.