Pubblicato il: 15/11/2013 alle 18:41
Si avvicina il Natale e iniziano i “faccia a faccia” tra commercianti e Amministrazione comunale. Come al solito, l'ordine del giorno di questi incontri prevede argomenti cruciali come viabilità, gestione parcheggi e iniziative collaterali da affiancare allo shopping festivo.
Il sindaco Michele Campisi e l'assessore Carlo Giarratano hanno incontrato i rappresentanti di Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, Federmoda e Centro commerciale naturale Centro Storico, per affrontare le problematiche. Agli esponenti delle associazioni di categoria, Campisi e Giarratano hanno anticipato che stanno lavorando su una nuova pianificazione degli stalli di parcheggio e sull’aumento delle strisce blu in centro storico. Inoltre, sempre per quanto riguarda l’argomento parcheggi, l’Amministrazione comunale ha fatto sapere che, come viene fatto in altre città d’Italia, intende istituire una sorta di ticket di accesso per i tre posteggi del centro cittadino (Medaglie d’Oro, Piazza Marconi e Mercato Grazia), che commercianti e attività professionali possono acquisire a prezzi ridotti per omaggiarli ai propri clienti.
Per quanto riguarda le attività a corredo delle festività natalizie, le proposte messe in campo dall’Amministrazione comunale, tenendo conto delle ristrettezze economiche dell’Ente, sono svariate. Si va dal “Mercatino di Natale” all’animazione con artisti di strada. L'incontro preliminare, però, è stato aggiornato a mercoledì prossimo alle ore 11 per dare la possibilità ai rappresentanti di categoria di avanzare anch’essi delle proposte riguardo le attività da realizzare durante il Natale. Questa volta, ad incontrare i rappresentanti di categoria, oltre al sindaco Campisi e al vice sindaco Giarratano, vi sarà anche l’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Calafato.