Pubblicato il: 14/10/2015 alle 08:41
Il coordinamento cittadino dell’Ncd replica alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal consigliere Bellavia. Il partito, nella sua nota, spiega le ragioni dell’allontanamento dell’ex rappresentante del nuovo centro destra e gli augura di trovare spazi più consoni per il suo percorso politico.
A seguire il testo integrale della nota:
“Apprendiamo che a distanza di tre mesi il consigliere Bellavia ha preso cognizione del fatto che il partito non lo considera più parte della propria compagine ed abbia finalmente realizzato di poter approdare ad altro gruppo politico.
Ciò gli consentirà una prosecuzione della ormai matura carriera politica, in maniera, speriamo, più consona alle proprie attitudini ed aspettative.
Per questo gli facciamo i migliori e più sinceri auguri, Â consapevoli che coroni un desiderio che coltiva da tempo e che il partito non ha mai inteso ostacolare, benché, come il consigliere Bellavia ben ricorda, è stato eletto nella lista dell'Ncd con il concorso del lavoro di quanti si sono spesi con gratuito spirito di servizio e, a differenza dello stesso, non siedono in Consiglio Comunale, ne sono titolari di incarichi retribuiti di alcun genere.
Ci spiace, anche in considerazione di quanto sopra detto, dover leggere nei risentiti e a tratti incomprensibili interventi del Consigliere Bellavia, di presunte teorie  complottistiche a suo danno che ne avrebbero ostacolato l'elezione quando i fatti dimostrano l'esatto contrario.
L'unico ipotetico danneggiato, in questo caso, è il partito, che ha assistito all’assolutamente inopportuno allontanamento dall'aula da parte del consigliere Bellavia durante la votazione dell'aumento della tassa sui rifiuti mutuando di fatto l'azione dell'amministrazione nel vessare i cittadini e andando, inoltre, in assoluto contrasto alle decisioni precedentemente prese.
Per tali ragioni e non senza ponderazione e rammarico, questo coordinamento cittadino ha assunto la ben nota determinazione dell’allontanamento del consigliere Bellavia.
L’evidente scorrettezza nei confronti della cittadinanza e del partito si è palesata nei giorni successivi, quando, prima di prendere decisioni definitive, sono state chieste al consigliere Bellavia le dovute spiegazione ricevendo solo latitanza.
Ci dispiace in ultimo constatare, nonostante la maturità politica del Consigliere Bellavia, registrare toni inadeguati anche nei confronti del capo gruppo Angelo Failla che si è limitato, come fa sempre, a portare avanti le decisioni assunte collegialmente da questo coordinamento cittadino.
Nel ribadire al consigliere Bellavia gli auguri di ogni successo per la prossima adesione al gruppo consiliare di Sua scelta, aggiungiamo quelli di ritrovare la propria serenità nell'azione politica.