Pubblicato il: 20/09/2024 alle 15:32
Siciliacque, con nota 8272 del 20/09/2024, comunica che durante la scorsa notte una delle perdite presenti sull’adduttore Ancipa che era oggetto di intervento nel fermo programmato per il prossimo lunedì, è aumentata ad un livello tale da necessitare l’interruzione dell’esercizio dell’acquedotto già da questa mattina, per cui nella giornata di oggi, oltre a riparare il guasto di questa notte, provvederà ad eseguire tutti gli interventi previsti per giorno 23 settembre.
In conseguenza di ciò oggi è stata sospesa la distribuzione nei comuni di Caltanissetta (garantita solamente ad ospedale e carcere), San Cataldo, Santa Caterina e Serradifalco (garantita oggi solamente la zona alta).
Caltaqua comunicherà tempestivamente ogni utile aggiornamento sulla ripresa delle forniture e tutti i calendari aggiornati.
Questa mattina, in seguito alla comunicazione di Siciliacque che ha segnalato il guasto dell’acquedotto Ancipa e la conseguente interruzione della fornitura idrica che coinvolge anche la città di Caltanissetta, il Sindaco Walter Tesauro ha convocato una riunione urgente con il COC (Comitato Organizzativo Comunale).
Al fine di rispondere tempestivamente all’emergenza, la Protezione Civile di Caltanissetta ha messo a disposizione immediatamente i propri pick-up, utili a trasportare l’acqua delle autobotti, messe a disposizione dal Corpo Forestale, presso le utenze dei cittadini del Centro Storico e delle zone limitrofe già a partire pomeriggio di oggi, venerdì 20 settembre 2024.
Un’altra autobotte arriverà dal Comune di Villalba, mentre la Protezione Civile sta chiedendo la disponibilità anche ad altri comuni.
La scelta dei pick-up è motivata dalla capacità di questi veicoli di accedere anche alle zone più impervie del Centro Storico, dove per motivi logistici le autobotti non riescono a procedere.
Caltaqua, invece, si occuperà costantemente della fornitura delle scuole di ogni ordine e grado, degli esercizi pubblici e delle utenze sensibili, per dare respiro ai cittadini con disabilità e dializzati.
“Non ci siamo fermati di fronte a problematiche tecniche che penalizzano i cittadini di Caltanissetta – ha dichiarato il sindaco Tesauro. Insieme a tutti i soggetti coinvolti abbiamo trovato delle alternative funzionali per garantire già nella giornata di oggi il diritto di ricevere l’acqua presso le proprie case. Una mano protesa verso i cittadini che abitano in zone non raggiungibili con altre soluzioni. In seguito al guasto, mi sono messo subito in contatto con il Prefetto, che si è mostrato disponibile ad ascoltare una delegazione di cittadini insieme a tutte le autorità e le società coinvolte. Lunedì comunicheremo la data e gli orari del suddetto incontro, che verrà organizzato nel più breve tempo possibile”.
Erano presenti alla riunione odierna il Sindaco Walter Tesauro, l’assessore alla Protezione Civile, Oscar Aiello, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Lo Muto, il Dott. Bologna del Dip. Protezione Civile comunale, il Dott. Spagnolo del Dip. Protezione Civile di Caltanissetta ed Enna, l’Ing. Gallè e il Dott. Virgolini di Caltaqua e la Dott.ssa Conti della Polizia Municipale di Caltanissetta.
non sarebbe il caso che il sindaco si rivolgesse con caltaqua perché noi cittadini paghiamo un servizio che non c’è
ACQUA LIBERA SUBITO
Il sindaco deve applicare il diritto potestativo e recedere il contratto con Caltaqua inadempiente al ruolo eal servizio reso ai cittadini. Ma siccome il “BARACCONE CALTAQUA” è il serbatoio di voti per ogni politico, allora ce lo teniamo stretto. Grazie mille.