Pubblicato il: 03/01/2018 alle 14:32
Stop alle auto al cimitero “Angeli”. Al camposanto si potrà entrare a piedi e sui minibus della Scat che garantirà i collegamenti, con partenza piazza Roma, ad intervalli di venti minuti. I sopralluoghi per mettere definitivamente nero su bianco su quella che sarà una rivoluzione sono ancora in corso ma il Comune è orientato ad accelerare le procedure e renderlo attuative nell’anno (il 2018) che segna il traguardo dei 140 anni di vita del cimitero monumentale nisseno E, finalmente, i vialetti principali avranno una denominazione per facilitare gli itinerari interni del mezzo pubblico.
Al camposanto viali e strade sono stati sempre senza nome. «Chiaramente – ha dichiarato l’assessore ai servici cimiteriali Maria Grazia Riggi – i nomi saranno ispirati a piante e fiori. Intitolarli ai nisseni famosi significherebbe scordarsene qualcuno e provocare qualche reazione».
Quello che accade da sempre all’interno del cimitero nei giorni in cui alle auto è consentito l’accesso sarà un lontano ricordo. «Con la Scat – ha detto l’assessore – c’è ampio accordo per garantire un servizio navetta che tolga dall’isolamento il cimitero ma utile soprattutto ad eliminare il caos automobilistico che si verifica in alcuni periodi. E non ci saranno lungaggini nella denominazione dei vialetti». (Stefano Gallo, Gds.it)