Pubblicato il: 06/07/2018 alle 11:44
Arriva l’estate e scatta l’allarme in ospedale. Al Basarocco di Niscemi a rischio l’assistenza per i pazienti a causa dei gravi problemi di carenza di personale infermieristico. Una questione che si trascina da tempo e che esplode con l'avvento delle ferie estive. I disagi maggiori ricadono ovviamente sulle spalle dei pochi infermieri rimasti e dei turnisti. Una situazione drammatica che ha spinto il segretario aziendale Nursind del Basarocco di Niscemi, Salvatore Disca, in concertazione con la segreteria territoriale Nursind di Caltanissetta, a esporre le varie problematiche che il personale infermieristico giornalmente si trova ad affrontare in corsia.
Anche su invito del sindaco e del consiglio comunale, Disca ha spiegato che “il personale infermieristico è ormai a un punto di non ritorno a causa dei continui e mancati riposi, stremato e sottratto persino alla vita sociale. Ma il problema principale è il rischio di non garantire una valida assistenza ai pazienti. Sembra che l'ospedale di Niscemi sia tenuto in piedi soltanto con il sacrificio degli infermieri, ma questo nessuno lo dice e nonostante ciò si continua a chiedere sacrifici agli infermieri. Questo presidio, come sfiancato da un iceberg, sembra essere destinato a implodere in se stesso e, insieme alle poche unità operative rimaste, a precipitare in una situazione drammatica”.
Il sindacato Nursind, rivolgendosi alla giunta comunale, al sindaco e al presidente del Consiglio, ha chiesto un maggiore impegno affinché arrivi non solo personale infermieristico, ma anche personale di supporto, come previsto dalla pianta organica. “Che ciò avvenga il prima possibile – auspica Disca – al fine di fronteggiare almeno parte dell'emergenza ed evitare il rischio che gli infermieri causino danni a se stessi, all'utenza e all'intera struttura ospedaliera”.