Pubblicato il: 02/07/2018 alle 16:58
Il bonus idrico consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto che va applicato agli utenti domestici residenti che vivono in condizioni di disagio economico. E’ quanto afferma il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti.
Il bonus idrico in pratica, garantisce la fornitura gratuita annua di 18,25 metri cubi d’acqua, pari a 50 litri al giorno per ogni componente della famiglia dell’utente.
Una quantità d’acqua individuata come necessaria per assicurare ad ogni componente della famiglia economicamente disagiata, il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.
Il bonus in pratica, eviterà che una famiglia di 4 persone, paghi annualmente 73 metri cubi d’acqua.
Hanno diritto al bonus idrico anche gli utenti che non hanno un contratto di fornitura diretto, come ad esempio coloro che vivono in un condominio e di cui il titolare del contratto è il condominio stesso.
Pertanto gli utenti che ricevono la comunicazione di ammissione al bonus elettrico e del gas per i quali hanno già presentato le istanze, a decorrere dal primo luglio, possono richiedere presso il Comune o i Caf, anche il bonus idrico, completando le informazioni già fornite con il nome del gestore Caltaqua che fornisce l’acqua ed il numero utente che è già presente nelle bollette.
La modulistica per il bonus idrico è scaricabile dal sito istituzionale del Comune oppure di Caltaqua https://www.caltaqua.it/utilita/tariffe/bonus-idrico .
.