Pubblicato il: 17/06/2018 alle 13:13
La Regione ha dato il via libera all’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi, per la realizzazione di un reparto di lungodegenza. “Si tratta di un reparto – afferma il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario del Basarocco – che ospiterà 10 posti letto ordinari e che accoglierà i pazienti affetti da malattie croniche, che potranno ricevere un’assistenza specialistica per una durata di tempo più lunga rispetto ad un ricovero ordinario. Il reparto sarà realizzato al secondo piano dell’ospedale, dove si sta predisponendo l’arredo necessario. Speriamo entro luglio di completare il reparto per mettere in campo una nuova offerta sanitaria”.
Intanto al Basarocco sono già stati avviati gli ambulatori di endoscopia, ortopedia e chirurgia vascolare. Da settembre ci saranno gli ambulatori di cardiologia ed endocrinochirugia. Prevista entro l’anno anche l’attivazione di un ambulatorio di oculistica dove effettuare interventi di chirurgia oftalmica quali la cataratta.
“Questi piccoli interventi della chirurgia – prosegue il dott. Cirrone Cipolla – hanno tempi di attesa lunghissima nei grandi ospedali. La possibilità di rimodulare un’offerta sanitaria che veda proprio i piccoli ospedali funzionali all’offerta sanitaria dell’Asp di Caltanissetta, è il vero grande passaggio di qualità che siamo chiamati a fare. Se riusciamo a specializzare le chirurgie rispetto a questo tipo di intervento, un piccolo ospedale può diventare utile soprattutto per l’intero territorio”.