Pubblicato il: 30/11/2014 alle 19:15
Ottava giornata del girone di andata del Campionato Nazionale di Serie B, che vede impegnata la NissaFutsal del tecnico Valera contro la compagine del Cataforio di Reggio Calabria. Circa 500 spettatori gli spettatori al PalaCarelli di Caltanissetta pronti a sostenere la propria squadra. Partita che comincia subito con ritmi alti, infatti al secondo minuto La Delia strattonato in area di rigore riesce ad ottenere il fallo che potrebbe subito sbloccare il match, sul dischetto si presenta Sabatino (capitano di giornata) ma il portiere ospite Paviglianiti intuisce l'angolo e para.
Nissa padrona della partita e Cataforio arroccato in difesa, falloso e in confusione tanto che al 7’ già si trova al 5° fallo. Minuto sette: tiro di Mosca dal limite, palo interno e palla che esce dalla parte opposta.
Al 10’ La Delia lanciato in profondità spreca a tu per tu col portiere calciando centralmente.
Un minuto dopo palla persa a centrocampo e ripartenza Cataforio che effettua la prima offensiva della partita: Avanzato para il primo tiro ma sulla ribattuta appoggia in rete Praticò 0-1.
Neanche il tempo di festeggiare che arriva il pareggio della NissaFutsal: La Delia, da posizione defilata, trova la rete con un diagonale preciso che carambola sul palo e entra nella porta di Paviglianiti per l’uno ad uno. Minuto 13 doppia occasione giallorossa: tiro di Dell’Utri dal limite e parata dell’estremo difensore avversario, sulla ribattuta testa di Sabatino ma Durante salva sulla linea di porta.
Formazione di casa che continua a spingere, ma sbatte contro la difesa avversaria, abile anche a non concedere l'ultimo fallo che gli costerebbe il tiro libero.
Al 18’ La Malfa supera il portiere in uscita ma sulla linea altro salvataggio di testa degli uomini del quintetto calabrese. Ultimo minuto prima dell’intervallo, fallo su La Malfa e tiro libero per i nisseni, calcia Colore ma strozza troppo la palla che finisce a lato. Si va al riposo sul risultato di 1 a 1.
Comincia la seconda frazione di gara, partita che perde d’intensità e acquista cattiveria (ben 8 ammoniti per falli da gioco). 5’ Colore dalla distanza pallone fuori di un soffio; pochi minuti dopo Lo Porto ben servito da Mosca, dal limite alza troppo la mira, nulla di fatto. Continua il forcing dei locali: al 12’ Mosca serve La Malfa che da pochi metri calcia sul portiere, al 13’ Sabatino salta 2 difensori avversari ma Paviglianiti para con il piede; Nissa assoluta padrona del campo e Cataforio che prova le offensive su innocue azioni di contropiede.
16′ minuto Colore ruba palla a 10 metri dalla porta ma ancora una volta miracolo del portiere calabrese.
Al 17’ contropiede della formazione di Venanzi e rete ancora con Praticó (14° centro in questo campionato), vantaggio che sa di beffa per i valori visti in campo. Mancano pochi minuti alla fine, entrambe le squadre a 5 falli, Valera prova il 5° uomo prima con Avanzato poi con Sabatino ma la Nissa non riesce ad essere abile nel mettere la palla in rete. Minuto 18: Mosca, imbeccato da La Delia, trova ancora il palo interno e palla fuori per la seconda volta nella partita.
A 9 secondi dal termine con la Nissa tutta nella metà campo avversaria, recupera palla Marcenò che segna da 30 metri a porta vuota. Match che si conclude con una cocente sconfitta per 1-3 contro un avversario mai superiore a noi, nonostante le pesanti assenze nella rosa giallorossa.
Per i ragazzi del presidente Pace si sono confermati i soliti problemi sotto porta, ogni partita si crea tanto senza concretizzare, mentre rimangono le solite disattenzioni difensive che in questi campionati vengono puntualmente punite con la rete.
Tra i punteggi di giornata da segnaleare la prima sconfitta stagionale del Sammichele a Bagheria contro il Sant’Isidoro per 6-4. Sammichele che si conferma sempre al comando con 21 punti, seguito a 3 di distanza dal terzetto formato da Takler Matera, Sant’Isidoro e Futsal Cisternino (che riesce nell’impresa di espugnare il campo dell’Ares Mola). A 15 punti Meta C5 e Ares Mola, settimo il Cataforio (13 pt) e ottavo il San Rocco Ruvo (10 pt). NissaFutsal che conserva la nona posizione in classifica, in compagnia di Futsal Melito (sconfitta per 0-2 in casa dal San Rocco Ruvo) e Fata Morgana (10-3 subito dal Meta). In ultima posizione sempre il Kroton, sconfitto a Matera, sempre con 1 punto.
Per i nisseni adesso testa alla prossima partita che li vedrà impegnati contro il San Rocco Ruvo, squadra ben costruita e con un ottimo potenziale, il tecnico Valera spera di recuperare qualche giocatore indisponibile.
TABELLINO
NISSA FUTSAL – CATAFORIO 1 – 3 (1-1)
NissaFutsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 5.L.Mosca 7.Dierna 8.Lo Porto 9.La Malfa 11.Colore 20.Avanzato 22.M.Mosca 23.La Delia 25.Dell’Utri 27.Palazzolo All.Valera
Cataforio: 1.Paviglianiti 2.Pellicanò 4.Porcino 6.Cilione 7.Ciriolo 8.Marcianò 9.Praticò 10.Gregorace 12.Scopelliti 17.Mastroianni 18.Durante All.Venanzi
Arbitri: Salicchi di Terni – Seminara di Tivoli – Cronometrista: Alfano di Palermo
Marcatori: 11’20’’ Praticò (C) – 12’43’’ La Delia (N) – 16’53’’s.t. Praticò (C) – 19’51’’s.t. Marcianò (C)
Ammoniti: Colore, La Delia, Palazzolo, Sabatino (N) – Durante, Mastroianni, Gregorace, Cilione (C)