Pubblicato il: 17/06/2014 alle 09:42
La favola Nissa Futsal termina a Isernia. Nell'ultimo atto del sogno serie B la società del capoluogo nisseno viene sconfitta per 2 a 0 in terra molisana nella gara di ritorno della finale degli spareggi nazionali per la promozione in serie cadetta. In serie B andrà l'Isernia, con i siciliani rammaricati per l'andamento della gara in cui non hanno assolutamente demeritato. La vittoria sarebbe stato il giusto finale per una stagione indimenticabile: da neopromossi i nisseni si sono piazzati al secondo posto in campionato e hanno anche vinto la Coppa Italia regionale.
Dopo il pareggio della gara d'andata si decide tutto al Palasport Fraraccio di Isernia. Assenti gli squalificati Passarelli (Isernia) e La Malfa (Nissa Futsal). Match molto equilibrato e di grande intensità, la tensione è alta ed entrambe le società vogliono coronare la stagione con la promozione. Come nell'incontro d'andata il possesso di palla è soprattutto del quintetto nisseno, mentre l'Isernia ci prova con le ripartenze veloci. Nella prima parte della gara poche occasioni con qualche intervento dei 2 portieri Lo Pinzino e Albanese, nel finale della prima frazione la Nissa Futsal aumenta il ritmo sfiorando la rete con Sabatino e Dettori; al 29′ sesto fallo dei locali e tiro libero che si incarica di battere il capitano e specialista nisseno Giordano, ma il suo tiro termina di poco a lato. Squadre a riposo sullo 0 a 0.
Comincia la ripresa con i ragazzi di mister Valera ancora nella trequarti avversaria, ma al 6′ va vicino alla rete la formazione di casa con il tiro dell'argentino Delli Carpini che termina sul palo. Risposta immediata dei nisseni con Colore la cui conclusione viene deviata in angolo dal portiere Albanese. Al 14′ si sblocca l'incontro, dopo un disimpegno difensivo sbagliato dei nisseni (al primo errore in fase difensiva) ne approfitta Peluso che supera Lo Pinzino con un tiro dal limite per il vantaggio dei molisani. La Nissa Futsal cerca di reagire e si porta con insistenza in avanti ma l'Isernia, incitata dal proprio pubblico, si chiude bene dietro. Ultimi minuti ad alta tensione, al 25′ il palo nega il pareggio a Sabatino; il tecnico Valera decide di tentare con la tattica del portiere di movimento ma la difesa avversaria Ë impenetrabile e all'ultimo minuto arriva anche il raddoppio con Di Tata che segna a porta sguarnita. Triplice fischio finale con l'Isernia in festa, il sogno della Nissa Futsal svanisce qui.
Complimenti alla Nissa Futsal per una stagione sportiva spettacolare e superiore alle aspettative iniziali. Impresa guidata dal giovane e determinato tecnico Fabio Valera, coadiuvato dall'inseparabile assistente lo psicologo sportivo Alessandro Timpanaro e dal preparatore dei portieri Fabrizio Caristia, merito condiviso con tutta la rosa: Stefano Lo Pinzino, Marco Salimeni, Donatello Polizzi, Cristofer Cordaro, Matteo Mosca, Fabio Sabatino, Alberto Giordano, Michele Bellomo, Marcello Lo Porto, Flavio La Malfa, Francesco Dolce, Fabrizio Dettori, Leonardo Salerno, Gabriele Colore, Giuseppe Di Gangi, Luigi Mosca, Charles Eduardo Graef, Salvatore Falzone, Claudio Bonsignore, Michele Dell'Utri. Impresa resa possibile grazie al lavoro e gli sforzi dalla presidenza e di tutta la dirigenza: Francesco Lapaglia (presidente), Rosario Pace (presidente onorario), Aldo Saetta (direttore sportivo) e i dirigenti Alessandro La Manna, Antonio Pace, Massimiliano Ristuccia e Giuseppe Falzone.
Infine ancora una volta ringraziamo i tifosi che, quest'anno più che in passato, sono stati presenti e calorosi nel seguire con entusiasmo la squadra della propria città.
Già nel corso della prossima settimana è prevista una riunione societaria per programmare al meglio la prossima stagione. Si valuterà la possibilità concreta di un ripescaggio in serie B e l'ingresso di nuove forze (altri soci e sponsor), con il loro aiuto si potrà continuare e consolidare l'ambizioso progetto della Nissa Futsal per dare una scossa allo sport nisseno e alla citt‡ di Caltanissetta.
TABELLINO
ISERNIA – NISSA FUTSAL 2 – 0 (0-0)
Isernia: Albanese, Chiodi, Di Tata, Delli Carpini, Serlenga, Marro, Bagnoli, Peluso, Potena, Laurelli, Damiano, Crudeli.
Nissa Futsal: 12.Lo Pinzino 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 13.Dettori 17.Colore 20.Di Gangi 22.L.Mosca 23.Bonsignore 24.Falzone 29.M.Mosca. All. Valera
Arbitri:
Marcatori: 14's.t.Peluso(I) 29's.t.Di Tata(I)