Pubblicato il: 29/03/2015 alle 08:27
Ritornano i concerti della stagione “Nissa Jazz”, organizzati dall'Associazione Culturale Musicarte in collaborazione con il Circuito Jazzistico Siciliano e Catania Jazz ed il Comune di Caltanissetta, con l'esibizione, Mercoledì 1 Aprile all'Auditorium del Centro Culturale Polivalente Michele Abbate di Caltanissetta alle ore 21,15, del Adam Ben Ezra trio con Adam Ben Ezra al contrabasso, piano e voce; Adam Ben Amiti alla chitarra e Gilad Dobrecky alle percussioni. Adam ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni e la chitarra all’età di nove anni. Negli ultimi anni ha aggiunto il clarinetto, l’oud e il cajon al suo arsenale.Tuttavia, è stata l’ introduzione al contrabbasso all’età di 16 anni che veramente ha cambiato la sua vita, quando da subito si innamorò del ricco suono dello strumento.
Traendo ispirazione da eroi diversi come Bach, Sting e Chick Corea, Adam ha preso la chiara decisione di rendere contemporanee le sue composizioni – non importa lo strumento utilizzato. Ha consapevolmente aggiunto nuovi colori alla sua tavolozza, incorporando elementi di jazz, musica latina e mediterranea nel suo modo di suonare.
Sia che suoni materiale originale o arrangiamenti di composizioni note, Adam Ben Eztra è una forza creativa della natura, che può trasformare una stanza piena di estranei in fans permanenti in un attimo. Indipendentemente se suona da solo o alla testa del suo trioc con chitarra e percussioni, non ci sono due spettacoli uguali. Usando una combinazione intelligente di effetti e pedali, Adam Ben Ezra coi suoi loop regala suoni, degni di una piccola orchestra.