Pubblicato il: 10/08/2013 alle 10:36
Quattro patenti ritirate in una notte e tre denunce per guida in stato d'ebbrezza. Èl'esito dei controlli svolti la notte scorsa a Caltanissetta dai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile, impegnati a contrastare il fenomeno di chi beve e si mette al volante mettendo a rischio la propria sicurezza e quella degli altri, prevenendo così possibili incidenti stradali. Durante la notte scorsa, i carabinieri del Nor – comandato dal tenente Antonio Corvino – hanno controllato decine di auto nelle principali arterie del capoluogo nisseno, sottoponendo 40 conducenti alla prova dell'etilometro.
Tra le persone controllate, quattro soggetti sono risultati positivi ai controlli. Uno di questi è stato segnalato alla Prefettura poichè il tasso di alcool nel sangue riscontrato è risultato superiore a 0.5 grammi al litro, ma inferiore a 0.8 g/l comportando dunque l’erogazione di una sanzione amministrativa. Per gli altri tre invece, controllati tra le 02.00 e le 04.00, il tasso alcolemico registrato superava il limite di 0.8 g/l, previsto dalla fascia amministrava ed è scattata dunque la denuncia a piede libero.
In particolare, la denuncia è scattata per una ragazza presentava un tasso alcolemico pari a 1.01 g/l nella prima prova ed uno pari a 0.98 g/l nella seconda prova. Stessa sorte per altri due giovani ai quali è stato riscontrato con tasso alcolemico per p.m. pari a 1,03 g/l nella prima e nella seconda prova mentre per v.g., pari a 1,54 g/l. Oltre alla denuncia a piede libero è scattato per tutti anche il ritiro della patente di guida.