Pubblicato il: 26/10/2015 alle 19:14
Giovedì 29 ottobre dalle ore 18:00 presso la sede associativa di “Attivarcinsieme” Circolo ARCI in Via Babbaurra n.23 (3° piano) sarà ricordata Ivana Intilla, la giovane madre sancataldese di 27 anni uccisa il 4 ottobre 2014 dal marito davanti ai suoi due bambini di appena 3 anni.
La violenza di genere e le sue conseguenze sulle donne ed i bambini che vi assistono è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi anni e, purtroppo, uno dei temi più irrisolti. Sempre più donne vengono uccise ogni anno dai loro mariti/compagni e ancor più alto (ed indefinito) è il numero delle donne che nel silenzio e nella solitudine della loro quotidianità subiscono stalking, violenze fisiche e psicologiche da parte dei loro partners o ex partners.
La memoria è un'arma efficace contro il silenzio e l'indifferenza, è un antidoto contro quella cultura maschilista, purtroppo ancora largamente diffusa, che considera le donne una proprietà di cui disporre a proprio piacimento. ”
Il programma prevede alle ore 18:00 la Proiezione del film “Un giorno perfetto” (2008) del regista Ferzan Özpetek; Ore 19:30 : Dibattito sul fenomeno della violenza di genere. Interventi di Stefania Sorrentino (componente del direttivo dell' Associazione “Attivarcinsieme” Circolo Arci San Cataldo), Gianfranco Cammarata (psicologo); Anna Giannone ( portavoce del Coordinamento contro la violenza sulle donne di Caltanissetta ); Lidia Trobia (portavoce dell' Associazione Onde donneinmovimento di Caltanissetta).