Pubblicato il: 22/10/2015 alle 19:05
Il M5S Caltanissetta sabato 24 Ottobre dalle ore 16:30 in corso Vittorio Emanuele nei pressi del palazzo dell’Università, sarà presente con un banchetto informativo tematico. Il tema che si affronterà riguarda le problematiche che i diversamente abili vivono nella nostra Città. Si parlerà di P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) attraverso materiale informativo, ma soprattutto tramite la proiezione di un video realizzato dagli attivisti che hanno costituito il gruppo di lavoro di riferimento; video che evidenzia le carenze e le difficoltà che un diversamente abile è costretto ad affrontare anche per una semplice passeggiata a Caltanissetta.
Il gruppo di lavoro nasce sin dalla presentazione della mozione che ha presentato al Sindaco, discussione che ha visto diverse difficoltà causate da protagonismi politici che nulla hanno a che vedere con la vita di chi è in difficoltà, ma questo pare sia un aspetto che ai nostri consiglieri con qualche eccezione, poco importa.
La mozione P.E.B.A. presentata dal Movimento penta stellato nisseno è datata 19 Febbraio 2015, tramite la quale si impegna il Sindaco a mettere in atto tutte le disposizioni al fine di adeguare la nostra Città a ciò che il Piano prevede, come ad esempio semafori acustici, scivoli e passerelle idonee per l’accesso ai luoghi pubblici, rimozione della segnaletica che ostacola il passaggio sui marciapiedi e tanto altro. Ad oggi il M5S nisseno vede un nulla di fatto da parte del Comune, le difficoltà continuano a influire nella vita quotidiana dei diversamente abili ma anche delle mamme e papà con passeggini e anziani con deficit di deambulazione. Elementi tutti che poco hanno a che vedere con un eventuale progetto di “comune virtuoso” tanto declamato, ci potremmo accontentare di un progetto per una città vicina ai bisogni del cittadino ma nemmeno questa ci sembra ad oggi una visione possibile per Caltanissetta.
Il M5S Caltanissetta vuole sensibilizzare l’Amministrazione comunale tramite il banchetto informativo con il materiale che fornisce, soprattutto in occasione di un evento importante in atto in questi giorni, che riguarda proprio la salute.