Pubblicato il: 26/06/2014 alle 08:49
Chiusura al transito delle auto in corso Umberto in centro storico. Arriva la presa di posizione del comitato spontaneo dei commercianti di Santa Lucia e Corso Umberto, nettamente contrari all’ipotesi di un’isola pedonale permanente. “Siamo unanimemente contrari all’isola pedonale permanente, perchè mancano le condizioni, che da anni auspichiamo e non sono ancora realizzate, come i parcheggi, grandi o piccoli, purchè vicini alle zone interessate”.
Il comitato degli esercenti ha elencato più aspetti all’attenzione del sindaco Giovanni Ruvolo, in una lettera aperta inviata a Palazzo del Carmine. “Usciamo devastati commercialmente – osservano – a causa dei lavori di rifacimento della pavimentazione di Corso Umberto e dei lavori della Grande Piazza. Otto lunghi mesi di lavori che hanno reso impossibile ai clienti di raggiungere le attività commerciali, con conseguente calo elle vendite, chiusura o trasferimento di attività”.
Secondo i commercianti, la chiusura, così come ipotizzata dall'Amministrazione, “peggiorerebbe la viabilità, provocando un traffico non fluido”. Nella lettera il comitato di commercianti ricorda “il caso del suicidio di un commerciante del centro storico che ha colpito l’intera collettività nissena”, e che “una ulteriore chiusura di parte di corso Umberto porterebbe uno svilimento aggiuntivo”. Il comitato spontaneo di commercianti di corso Umberto e Santa Lucia, in conclusione attacca chi “senza le necessarie esperienze commerciali dirette, si permette con superficialità e sena opportune analisi oggettive a decretare sentenze di aperture e chisure senza rispetto alcuno delle esigenze di quel tessuto commerciale che opera da anni e da generazioni in quel tratto di corso Umberto”.