Pubblicato il: 09/08/2014 alle 11:13
Tutto è pronto per la manifestazione che alle 15 partirà a Niscemi per protestare contro le antenne Muos collocate nella base americana.
Diversi studi medici affermano che le onde emesse sono dannose per la salute dei cittadini e il loro raggio di azione raggiungerebbe quasi tutta la Sicilia. Un pericolo che è contrastato non soltanto dagli ambientalisti ma ingloba diversi cittadini privati, istituzioni pubbliche, ricercatori e scienziati.
La protesta non si ferma e, dopo aver dovuto accettare l’espulsione di 27 attivisti dal territorio niscemese, sette persone sono salite sull’antenna violando l’area americana e far sentire la propria voce con una maggiore eco mediatica. Gli attivisti hanno mandato una lettera d’intenti e hanno fatto sapere di essere determinati a “ottenere tutto perché amiamo la libertà, ma siamo disposti ad affrontare l’orrore del carcere pur di ottenere una vera liberazione dalla logica e dalla logistica della guerra”. Ecco i punti cardine della richiesta: 1. Lo smantellamento della base e la sua riconversione in centro internazionale per l’accoglienza, la solidarietà e la pace. 2. Il trasferimento del denaro per gli F-35 per progetti sociali ed ecologici elaborati dal basso. 3. La fine della collaborazione militare e commerciale con Israele, da poco condannato per violazione dei diritti umani, fino a quando si arrivi a una soluzione giusta e condivisa tra Israele e Palestina. Il blocco delle vendite di aerei e armi da combattimento da parte delle nostre fabbriche a tutti i paesi violatori di diritti umani. 4. La conversione del denaro e degli sforzi militari e polizieschi (Marenostrum, Cie, Cara) usati solo per rinchiudere migranti e deportarli, creando e rendendo operativo da subito un piano di accoglienza solidale e diffuso che preveda il salvacondotto consolare europeo per i migranti che scappano da guerre e dittature, dando l’esempio agli altri paesi.
Per visionare le immagini e seguire la manifestazione è possibile accedere ai seguenti canali Youtube suggeriti dal Comitato No Muos
coleman silkk https://www.youtube.com/channel/UCBNb3M98t6HSO6DxVLA6NvA
oppure
Antenne46 https://www.youtube.com/user/EnzoD76
Seguono aggiornamenti