Pubblicato il: 27/11/2015 alle 15:45
Si è svolta oggi , presso il Liceo Classico di Caltanissetta, la conferenza sulla sicurezza stradale, nell’ambito del progetto del Rotaract Club di Caltanissetta “Rotaract4Security”, in collaborazione con i Carabinieri di Caltanissetta e la Polizia Stradale di Caltanissetta. Relatori sono stati il Maresciallo Aiutante Salvatore Liccardo e il Maresciallo Salvo Rapacciuolo per l’ Arma dei Carabinieri, l’ Assistente Capo Fabio Di Giugno e l’ Assistente Michele Messina per la Polizia Stradale.
“E’ stata una magnifica giornata – afferma il presidente Giuseppe Sollami – dove i ragazzi hanno potuto apprendere quali sono i metodi di prevenzione e repressione dei reati inerenti al Codice della Strada utilizzati dalle forze di polizia per prevenire gli incidenti e per distogliere i giovani dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’eccessivo consumo di alcolici. Spero che i giovani intervenuti possano prendere coscienza dei rischi che sopravvengono in questi casi e spero che il nostro dibattito abbia colpito direttamente al loro cuore: quando si esagera alla guida, non si ha solo la propria vita appesa ad un filo sottile, ma anche di coloro che ci ritroviamo accanto e di fronte”.
Ci sono stati momenti toccanti, come per esempio, quando l’assistente Messina, nel corso del suo intervento, ha mostrato 3 clip video relativi ad incidenti realmente accaduti. “Ringrazio personalmente la Polizia Stradale e i Carabinieri – afferma ancora Sollami – per aver sposato sin da subito l’iniziativa e per aver offerto la loro disponibilità e i loro insegnamenti agli studenti del Classico. Spero che questo sia il trampolino di lancio per nuove attività che vedranno il Rotaract nisseno collaborare con le forze di polizia, per diffondere sempre di più il significato di senso civico e di legalità, forse oggi troppo bistrattati. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico che ha subito messo a disposizione i locali e i mezzi per realizzare ciò.”