Pubblicato il: 01/09/2014 alle 10:00
La demenza – conosciuta anche come Alzheimer – è una sindrome cronica progressiva che comporta un deterioramento delle funzioni cognitive e delle facoltà mentali con la comparsa di ricorrenti perdite di memoria (amnesie) prima circoscritte a sporadici episodi della vita quotidiana poi fino alla perdita delle principali conoscenze acquisite, comprese quelle linguistiche.
Una situazione che risulta complessa da gestire sia per chi è affetto da tale disturbo sia per i familiari (definiti i caregivers).
A partire da queste riflessioni grazie all’appoggio del presidente Salvatore Buccoleri dell’Associazione Comitato Familiari Alzheimer Onlus Di Caltanissetta è nato un servizio gratuito di sostegno e consulenza anche domiciliare rivolta proprio a chi si prende cura di un malato di Alzheimer al fine di prevenire l’insorgenza di condizioni di disagio emotivo o di fattori stressogeni per i caregivers.
Lo scopo del sostegno psicologico è proprio quello di rompere il silenzio favorendo la condivisione tra i familiari mediante gruppi AMA (auto-mutuo-aiuto) nonché un sostegno qualificato finalizzato alla diffusione di indicazioni e suggerimenti utili per la gestione della relazione col malato e delle condizioni di disagio emotivo. Il sostegno psicologico offre la possibilità di guardare a tale patologia in modo differente e di ricordarsi che la persona colpita da questo disturbo perde le sue capacità ma non la sua identità: partendo da questo assunto il caregiver rivede gli aspetti più problematici (aggressività, rabbia, tentativi di fughe ecc) come epifenomeni, dunque sintomi di un disturbo e si può riaprire a nuovi modelli relazionali: dall’utilizzo della comunicazione non verbale, al coinvolgimento del proprio familiare in attività che lo tengano impegnato, all’impiego di modalità finalizzate al supporto delle abilità residue del paziente.
Il servizio è attivo presso lo sportello dell’associazione sito in viale Luigi Monaco 109 presso il Dipartimento dell’ASP n°2 (di fronte all'ex ospedale Dubini).
Gli orari di ricevomento sono dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 19:00.
I servizi offerti sono:
-attività di sostegno psicologico
-orientamento ai servizi
-assistenza e consulenza psicologica domiciliare rivolte ai familiari di pazienti con Alzheimer o per altre condizioni di disagio psichico
-test gratuiti per la diagnosi precoce delle demenze
-Colloqui gratuiti in collaborazione con il centro U.V.A dell’ASP n°2 di Caltanissetta condotti dalla:
d.ssa Jenny Vendra Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-relazionale
Esperta in terapia familiare presso Sportello Informativo dell’Associazione Familiari Alzheimer Onlus di Caltanissetta,
Per ulteriori chiarimenti contattare l'associazione (0934.510350) o il presidente Salvatore Buccoleri (0934.575805).
E-mail: vendrajenny@libero.it; cell.328 6580531
sito internet: https://plus.google.com/108956656458369677158/posts