Pubblicato il: 30/10/2013 alle 17:51
L’associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” di Caltanissetta propone una giornata dedicata al genere horror giovedì 31 ottobre, data che per il mondo anglosassone ed americano coincide con la ricorrenza di Halloween.
“Il cinema dell'orrore o horror invece è un genere cinematografico caratterizzato dalla presenza di scene ed eventi finalizzati a suscitare nello spettatore emozioni di orrore, paura e disgusto. Le trame solitamente vedono la presenza dell'ignoto in senso spesso ostile come mostri, forze, eventi nel mondo di tutti i giorni”, dice il presidente dell'associazione Ferdinando Barbieri.
“L' horror letterario – aggiunge l'esperto – trae origine dalle contrapposizioni violente dei rapporti umani, che vengono spinte ai limiti del paradosso, con percorsi e contenuti a tratti a volte grotteschi ed ironici, e quindi in modo analogo, sia pure con maggiori estremismi, ai contenuti tipici del racconto tragico della classicità”. Gli interessati all’evento cinematografico di giorno 31 ottobre alle ore 20:00 potranno visionare alcuni cortometraggi dedicati al genere horror con sfumature noir e gotiche a Caltanissetta presso Mc Lube di contrada Pian del Lago. Dopo la visione dei cortometraggi seguirà un momento dedicato alla convivialità e dedicato anche alla musica anni ’70-’80- ’90, naturalmente a tema.