Pubblicato il: 10/11/2014 alle 08:34
Perde in trasferta sul difficile campo dell’esperia di capo D’Orlando la Nova Audax.
Partita strana quella di sabato, dove le due squadre per diversi motivi , volevano vincere questa gara. L’Esperia per dimostrare che l’ultima posizione non era né gradita né meritata, mentre i nisseni per capire se l’unico obiettivo del campionato rimaneva la salvezza.
Le due squadre sono scese in campo quindi motivate, con il chiaro intendo di portare a casa i tre punti.
“Raccontare la partita diventa difficile, dare la colpa agli arbitri quando si perde sembra motivo logico – hanno commentato i vertici della Nova Audax – ma oggi, anche vincendo, non potevamo dire che il duo che ha arbitrato, composto dai sigg. Meli e Ungaro sia stato all’altezza dell’importanza della partita”. Una lamentela che la squadra nissena è convinta che sia condivisa anche dal vittorioso Esperia. “Sono stati impreparati, senza personalità e non adatti al ruolo” hanno concluso la squadra in trasferta al termine della partita.
In campo i nisseni sono partiti bene e si sono portati subito in vantaggio sul 4-2, mostrando gioco di squadra, mentre i locali hanno risposto con Ioppolo con azioni individuali.
La partita è salita di tono, molta confusione in campo, sempre grazie alle incompatibilità del duo arbitrale. Il gioco si è fatto duro da entrambi le parti “i poveri Meli e Ungaro – hanno commentato dalla Nova Audax – non capivano nulla e le decisioni erano prese a favore di chi gridava più forte”. Di fatto il primo tempo si è chiuso in favore dell’Esperia per 12 a 10. Da evidenziare nei secondi finali del primo tempo di Barone e Ioppolo, con corsa immediata al pronto soccorso dove al giocatore nisseno sono stati messi tre punti di sutura e solo 2 per Ioppolo. Il secondo tempo è iniziato con leggero ritardo, la squadra locale, infatti, consapevole che l’assenza di Ioppolo avrebbe creato dei problemi, ha perso tempo a entrare in campo e ha cercato di temporeggiare sottolineando che il campo era da pulire.
Al fischio di inizio la Nova Audax giunge al pareggio, la gara sembra avviarsi bene, con i nisseni che mettono in difficoltà gli avversari che sentono l’assenza de loro forte terzino. La partita è cambiata quando in campo è tornato Ioppolo mentre Barone non è riuscito a riprendere il gioco. Questa assenza, alla quale si è aggiunta quella di Sicilia e le tensioni in campo a causa della non condivisione delle decisioni arbitrali che la squadra nissena ha attribuito a una mancanza di coraggio nel prendere decisioni e assegnare rigori, hanno destabilizzato la squadra nissena che ha perso 27 a 24.
Tabellino Nova Audax _ Sotgia, Passarello, Barone 4 reti, Giunta Massimo 6, Giunta Carlo 2, Lo Manto 3, Volo, Sicilia 3, Gervasi 2, Biasco 1, Garofalo 3, Licata, Cottone, Melfa.
Adesso la classifica si sempre più corta, la Nova Audax mantiene la seconda posizione anche se in concomitanza con il Kelona Palermo mentre resta sola al comando della classifica l’Haenna.
Risultati e classifica . Irritec Capo D’orlando – N.Audax 27 -24 , Haenna – Marsala 32-26, Aetna- Kelona 34-35.
Haenna 12 punti, Nova Audax e kelona Pa 6, Aetna 4, marsala 3, Irritec 3, Scicli 2