Pubblicato il: 16/03/2015 alle 10:46
Continua la striscia positiva di vittorie della Nova Audax che ieri, presso il Palacarelli, ha battuto una combattiva Aetna Mascalucia nell’incontro della seconda giornata della fase ad orologio del campionato A2 di pallamano.
Tre punti importanti per i nisseni che spesso, durante l’incontro, si sono dovuti sottomettere al gioco imposto dalla squadra ospite che, nonostante ciò, non è riuscita a concretizzare molte azioni da goal e si è vista superare nel finale per un punteggio di 26-24.
La gara parte bene per i ragazzi del presidente Sicilia che entrano in campo consapevoli delle loro capacità e con grinta si portano nei primi minuti in vantaggio per un punteggio di 6-3. Èproprio in questo momento di vantaggio che la Nova Audax decide di spingere sull’accelaratore e riassemblare la squadra con l’ingresso in campo del giocatore/allenatore Santi Lo Manto. Questa mossa, un po’ azzardata, sembra creare confusione e disorganizzazione nelle file ospite che, a causa di molti errori banali in attacco e molte incomprensioni in difesa, vedono la squadra ospite portarsi in vantaggio e chiudere il primo tempo per un punteggio di 10-13.
Il secondo tempo si riapre con la stessa intensità del primo, la Nova Audax rientra piena di grinta e si avvicina sempre più agli avversari portando a meta del secondo tempo la gara in perfetta parità 18-18.
Piena di voglia di vincere la squadra di casa lotta con tutte le forze e riesce a portarsi in vantaggio di una misura che, però, dura poco a causa del discutibile arbitraggio e della scarsa realizzazione sotto porta, la squadra di Mister Lo Manto si trova nuovamente in svantaggio per un punteggio di 20-22. Nei minuti finali la gara acquista ritmi frenetici. La squadra di casa con le unghie e con i denti, aiutati anche dalla consueta ottima prestazione del portiere Passarello, riesce a ribaltare il risultato portandosi in vantaggio di due reti; ed è proprio negli ultimi minuti che la Nova Audax è soggetta a sanzioni da parte del duo arbitrale che riduce la squadra di due giocatori e assegna in un breve lasso di tempo due rigori a vantaggio dell’Aetna Mascalucia. Il portiere nisseno, però, non si demoralizza e si oppone efficacemente in entrambe le occasioni, permettendo cosi alla propria squadra di chiudere la partita con il punteggio di 26-24.
Tanta gioia e soddisfazione nella società nissena, soprattutto per il Mister Lo Manto che desiderava a tutti i costi i tre punti: “Rispetto a Capo d Orlando – ha commentato -,abbiamo avuto difficoltà ad attaccare senza riuscire mai, se non sporadicamente, a dare continuità e fluidità alla manovra concedendo troppo all'avversario. Di buono ho visto una squadra che ha gestito bene, soprattutto nella seconda parte di gara una partita che si stava mettendo male e che poteva finire con qualsiasi risultato. Alla fine ha vinto chi ha sbagliato. Complimenti ai nostri avversari del Mascalucia”.
Tabellino
Nova Audax: Picone V.,Passarello G., Barone G. 6 ,Gangi G., Fiorito G., Giunta G., Giunta M. 2, Lo Guasto R., Lo Manto A. 2, Melfa M. 1, Sicilia M. 6, Biasco A., Lo Manto S. 7, Biasco F. 2 Aetna Mascalucia: Celano 1, Consoli , D’Urso 7, Finocchiaro 1, Galati 6, Pidatella, Quattrocchi D. 5, Randis, Torrisi J. 2, Zappala G. 1, Carbonaro A., Consoli D. 1, Quattrocchi M., Costanzo