Pubblicato il: 06/08/2015 alle 10:48
Con la pubblicazione del calendario di serie A2 inizia ufficialmente per l'A.S.D. Nova Audax Pallamano la stagione agonistica 2015 – 2016 . La Federazione Italiana Gioco Handball, infatti, ha pubblicato i calendari di serie A2. Dei cinque gironi in cui diviso il territorio nazionale, la formazione Grigio Rossa, reduce dalla splendida salvezza ottenuta sul campo a tre giornate dalla fine, stata inserita nel girone E, insieme a: Il Giovinetto (Marsala), Alcamo , Cus Palermo e Kelona (Palermo). Molte sono le difficoltà che la dirigenza nissena capitanata dal presidente dott Sicilia sta affrontando.
La prima è la situazione finanziaria. “Conclusa la stagione in pareggio grazie ai notevoli sforzi – ha commentato presidente Sicilia– il nostro direttivo è già da tempo indirizzato verso la nuova stagione. Siamo in attesa di risposte considerato il periodo economico che attraversiamo. Speriamo di avere l'aiuto finanziario per continuare ad avere una bella realtà sportiva a Caltanissetta, dove lo sport in questo momento sta vivendo un periodo buio”.
Dal punto di vista tecnico il mancato accordo con l'ex allenatore Santi Lo Manto ha spiazzato la dirigenza. Sicuramente sarà mantenuto il progetto originario ciò quella di investire in questa stagione molto sui giovani e sul loro entusiasmo visto anche i grandi miglioramenti da loro ottenuti nella stagione scorsa. Il responsabile Tecnico Filippo Taibi alla ricerca di una guida tecnica adatta per la maturazione di questo importante capitale umano. Al momento si pensa a una valida scelta interna al gruppo ma potrebbero esserci sorprese se la situazione finanziaria dovesse cambiare.
Dal punto di vista dei giocatori, visto l'abbandono di alcuni vecchi, il responsabile tecnico ha già preso contatto con alcuni giovani e talentuosi giocatori per completare la rosa. La filosofia sempre la stessa tutti under 26 e sopratutto under 18, per un progetto a lungo termine che possa mantenere la squadra ad alto livello per diversi anni.
Si parte sabato 10 ottobre, alle ore 17 al Pala Cus, per la prima giornata di campionato, contro il Cus Palermo. Sarà comunque un campionato avvincente perché tutte le società partecipanti hanno intenzione di investire sui giovani e al momento non vi una reale favorita. Grazie