Pubblicato il: 11/11/2014 alle 17:23
L'Avis apre le porte a Caltanissetta nella nuova sede di via Vespri Siciliani 47 grazie ad una convenzione stipulata con il Comune. L'associazione donatori volontari italiani sangue dunque si è già messa all'opera per sensibilizzare i nisseni nella raccolta del prezioso liquido. L'Avis opera in città da circa tre anni e vanta oltre 300 donatori e soci che effettuano i prelievi nel centro trasfusionale dell'ospedale “Sant'Elia”.
“Questa nuova sede nasce grazie alla stipula della convenzione con l'Amministrazione comunale, un accordo triennale e rinnovabile – spiega il presidente dell'Avis, Gaetano Giambusso – che consentirà alla sezione nissena di avere un centro di raccolta per i soci ed i donatori. I nostri scopi sono quelli di far aumentare il numero di donatori, coordinare gli esistenti e avviare delle campagne sulla salute gratuite a loro destinate. In questi anni abbiamo visto aumentare del 20 per cento i nostri iscritti e ci auguriamo che il coordinamento dia un ulteriore slancio nella sensibilizzazione alla donazione”.
Essendo anche un’associazione di promozione e organizzazione, l'Avis si occupa di tutelare la salute, dei suoi donatori e dei soci, attraverso una serie di attività e giornate di screening finalizzati alla prevenzione sanitaria, effettuate da una equipe medica, come “Nutriamoci di Salute”. “L'Avis non è solamente donazione del sangue ma è anche prevenzione sanitaria, appunto per questo si occupa di tutelare la salute del donatore. Grazie alla nuova sede ci è possibile lanciare il progetto “Nutriamoci di salute” che prevede un ciclo di screening mensili gratuiti supportati da una equipe medica variegata – spiega l'ideatrice e coordinatrice del progetto, Donatella Maira – Hanno affiancato questa iniziativa alcuni specialisti, in ambito differente, che metteranno a disposizione dei soci e donatori Avis il loro tempo e la loro professionalità. Questa campagna di sensibilizzazione è anche un modo per permettere all'associazione di crescere, in un clima sempre più di volontariato, data la continua e crescente richiesta di sangue”.
Il direttivo Avis è composto da Gaetano Giambusso (presidente), Michele Melilli (vicepresidente), Lorenzo Tripoli (direttore sanitario), Donatella Maira, Giuseppe Baglio, Giuseppe Pernaci, Massimo Fiorenza e Danilo Costanza (consiglieri).
Sonia Giugno