Pubblicato il: 12/02/2016 alle 17:09
«Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start-up di nuove imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati in Sicilia». Èquesto il Seminario orientativo/formativo che si terrà lunedì 15 febbraio, a partire dalle 10, presso la Camera di commercio di Caltanissetta.
Il Progetto ha come obiettivo la creazione di nuova imprenditorialità e quindi di nuovi processi di job-creation, garantendo un adeguato supporto a chi vuole mettersi in proprio e favorendo la creazione, il decollo, lo sviluppo e la sostenibilità di nuove imprese.
Durante l'incontro verrà presentato il programma del corso sull'autoimprenditorialità previsto nell'ambito del progetto e che prenderà il via nei prossimi giorni in perfetta sintonia con le attività ed ai programmi dell’Alternanza Scuola-Lavoro avviati da qualche anno dalla Camera di Commercio di Caltanissetta e la cui offerta formativa gratuita è stata incrementata grazie alle iniziative adottate dalla Giunta Camerale.
“La Sicilia è all'ottavo posto per densità di nuove imprese a livello nazionale, con le sue circa duecentocinquanta startup registrate a fine 2015, secondo i dati del registro imprese del sistema camerale” precisa il Vice-presidente della CCIAA Giuseppe Valenza che ha già sottoscritto numerosi protocolli d’intesa con i diversi istituti scolastici proprio nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
A questo primo incontro parteciperanno gli studenti dell’ITCG “M.Rapisardi” di Caltanissetta, ed alla prossima iniziativa gli studenti di IISS “Manzoni Juvara” di Caltanissetta. Poi sarà la volta dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, del Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Caltanissetta, e così via con i numerosi Istituti che hanno condiviso questo percorso con la CCIAA di Caltanissetta.
A “formare/informare” i futuri imprenditori ci sarà inoltre la testimonianza di Amalia Lavazzo, co-founder della startup Polline Art, Galleria d'arte digitale che ha recentemente vinto il prestigioso premio nazionale “Culturability”, dedicato alle imprese che operano nell'ambito dell'innovazione sociale.