Pubblicato il: 19/11/2013 alle 10:50
Irrompe anche nella politica nissena, e cambia la geografia anche in Consiglio comunale, la spaccatura tra alfaniani e chi invece è rimasto fedele al leader Silvio Berlusconi, che molti non hanno seguito nell'avventura di Forza Italia. Anche a Caltanissetta è nato il gruppo consiliare “Nuovo Centro Destra”, cui faranno parte l'avvocato Gianluca Nicosia in qualità di capogruppo, Michele Alù e Rino Bellavia. Bisognerà capire anche che posizione assumeranno i tre consiglieri fuoriusciti dal Pdl in vista delle prossime elezioni amministrative e se continueranno a sostenere la Giunta Campisi in Consiglio comunale.
“La scelta di costituire nell’immediatezza il nuovo gruppo consiliare nasce dalla convinzione che il Vice Premier Angelino Alfano abbia intrapreso la strada giusta, anche se per lui estremamente dolorosa – dicono i tre consiglieri comunali -.I tentativi messi in atto per evitare la spaccatura all’interno del PDL sono stai numerosi e lo stesso Presidente Berlusconi nulla ha potuto a fronte dell’intransigenza manifestata dall’ala più estremista del partito. In questo cotesto ci piace ricordare come la nascita della nuova formazione politica sia stata caratterizzata da un elevato senso di responsabilità, che ha evitato una crisi politica ed istituzionale foriera di ingentissimi danni per l’Italia, soprattutto in questo periodo di involuzione economica.
Ci piace ricordare, anche, che il Nuovo centro Destra appaia come formazione alternativa e contrapposta ad una sinistra populista e demagoga ed al tempo stesso che si collochi in una posizione in grado di attrarre tutte le forze moderate del Paese. Certamente il progetto politico è ambizioso ed al tempo stesso stimolante, proprio perché richiede uno sforzo di notevole intensità e che potrà compiersi solo attraverso la fattiva collaborazione di ciascun aderente, recuperando quel rapporto istituzionale con il territorio che sembra ormai essersi perso nei meandri del politichese. Siamo convinti, tuttavia, che le capacità e la voglia di collaborare non manchi a partire dalla prossime elezioni comunali del 2014 dove il Nuovo Centro Destra cercherà di esercitare un ruolo importante e nella formazione delle liste e nella formazione del programma elettorale”.