Pubblicato il: 15/03/2016 alle 17:42
Da Lunedì 11 aprile presso i locali concessi gratuitamente dalla parrocchia San Giuseppe di Caltanissetta guidata da don Salvatore Lo Vetere partirà il progetto di segretariato sociale “Obiettivo Città Nostra”. Il progetto, realizzato dall’Associazione Regionale ANTEAS di Caltanissetta, prevede l’apertura di uno sportello gratuito per tutti i cittadini al fine di rispondere ai bisogni di ogni genere di utenza. L’obiettivo del progetto è quello di dare risposte concrete alla comunità e, attraverso i Volontari che operano all’interno dello sportello, di farsi portavoce dei bisogni delle persone presso gli Enti Pubblici e le Istituzioni locali e di accompagnare l’utenza ai servizi offerti dal territorio.
Lo sportello sarà attivo, a cadenza quindicinale, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la Parrocchia San Giuseppe ed è rivolto a tutta la comunità. Lo sportello sarà interamente curato da volontari iscritti all’ ANTEAS, tra cui la psicologa Ilenia Di Mauro, l'assistente sociale Rita Chiarenza, Giovanna Roberta Gangitano che si occuperà di curare le relazioni pubbliche e l'Avvocato Sonia Tramontana che curerà l'assistenza legale.
Il progetto prevede che negli sportelli operino a turnazione anche gli altri operatori volontari dell’associazione (Giuseppe Di Mauro, Dario Miraglia, Talluto Michela Vanessa, Valentina Savarino, Monia Elabiou, Antonella Ciotta, Alessandro Miraglia, Barbara Rossino, Maria Teresa Giambri, Ivana Curatolo e Francesca Cosentino, Maria La Paglia e Rossella Cembalo), tutti componenti del Coordinamento Giovanile.
I volontari, insieme all'assistente sociale e alla psicologa, si recheranno periodicamente presso tutti i quartieri della città per approfondire le problematiche esistenti sul territorio e valutare quali iniziative proporre alle istituzioni per sostenere la comunità.
Obiettivo Città Nostra è un progetto nato dalla voglia di aiutare la città di Caltanissetta e i nisseni. I cittadini interessati potranno rivolgersi, tutti i giorni dal lunedì al venerdì per usufruire dei servizi del Segretariato Sociale anche presso la sede ANTEAS FNP CISL di via Canonico Pulci 9/b o contattare il numero 0934/630682. E' possibile donare il 5 x mille per la solidarietà che sarà destinato alle realtà locali scrivendo il codice 92029860852.