Pubblicato il: 10/03/2014 alle 08:43
Domani, 11 marzo, si svolgerà presso l'auditorium dell'Irsap di Caltanissetta un dibattito organizzato dalla Cisl di Agrigento, Caltanissetta ed Enna sulle problematiche inerenti lo sviluppo del territorio, l’occupazione e la contrattazione riservata ai lavoratori.
In particolare i tre temi affrontati saranno: la “partecipazione dei lavoratori per lo sviluppo del territorio”, “emergenza lavoro ed emergenza sociale”, “l’azione della Cisl su rappresentanza e contrattazione”.
Dal “piano giovani” alla “zona franca della legalità” applicata in una ristretta area geografica allo sviluppo di un piano industriale per la Sicilia che, secondo i sindacalisti “di essere solo un buon finanziamento, ma non una leva di crescita occupazionale”.
Saranno discusse proposte per bloccare l’ascesa del tasso di disoccupazione giovanile, su come incentivare la creatività occupazionale, le nuove prospettive imprenditoriali dell'area vasta del centro Sicilia e dei provvedimenti in essere della Regione Siciliana.
All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il segretario generale Usr CISL Sicilia Maurizio Bernava, il segretario generale UST AG CL EN , Emanuele Gallo e il Segretario Confederale Nazionale Cisl Gigi Sbarra.
“La realtà locale – spiega Gallo – è caratterizzata da problematiche ataviche, quali un alto tasso di criminalità, spesso urbanizzazione selvaggia, clientelismo e diffidenza nei confronti delle istituzioni. La CISL promuove l'analisi dei temi insieme ad oltre duecentocinquanta Rsu, Rsa e delegati. Il sindacato deve essere parte attiva di nuove iniziative produttive, soprattutto nell'individuare le regole, rese incerte da intoppi burocratici o clientelari, primo freno agli investimenti dall'esterno. In questo contesto l’accordo sul “modello di Rappresentanza sindacale”, sottoscritto il 10 Gennaio 2014, democratico e fortemente partecipativo, migliora le relazioni sindacali e agevola le condizioni di un eventuale sviluppo del territorio proprio perchè garantisce alle imprese un quadro di regole certe a partire dalle relazioni sindacali”.
La manifestazione – dibattito sarà martedì 11 Marzo 2014 presso l'auditorium dell'Irsap di Caltanissetta, sede operativa regionale, di contrada Calderaro.