Pubblicato il: 06/01/2014 alle 10:14
“Sì al rimpasto di governo dopo l'approvazione della Finanziaria, ma mai in maggioranza con il Nuovo centrodestra”. Non ha dubbi il segretario regionale del Pd Sicilia, Giuseppe Lupo nel respingere le ipotesi che circolano da giorni su un eventuale ingresso in maggioranza, e perchè no in giunta, di esponenti del Nuovo Centrodestra, dopo l'apertura annunciata dal presidente della Regione, Rosario Crocetta.
“Noi abbiamo mantenuto fede agli impegni assunti e al senso di responsabilità, cioè dare priorità al bilancio e alla Finanziaria e dopo, come ha detto lo stesso Crocetta, si affronterà il tema della giunta – spiega Lupo a margine della commemoraizone di Piersanti Mattarella – deve essere lo stesso presidente Crocetta a dire cosa intende fare. Da parte nostra non c'è alcuna smania di poltrone, non ci interessano. Personalmente non sono neanche interessato, lo sottolineo perchè nei giorni scorsi si è fatta grande confusione. Il tema è rafforzare, da un punto di vista politico, la giunta che io penso debba avere le caratteristiche di rappresentare una sintesi tra le forze parlamentari presenti all'Ars. Mi riferisco ai quei partiti che hanno eletto il presidente della Regione e per questo essere una giunta più forte”.
Ma Lupo sottolinea ancora: “Mai con il nuovo Centrodestra, mi auguro che le parole di Crocetta siano stato fraintese. Mi rifiuto di credere che Crocetta voglia spostare a destra l'asse della giunta di governo. E' stato eletto da un'alleanza di centrosinistra, penso che l'alleazna che deve andare avanti sia questa e credo che Crocetta debba andare avanti con un programma di forte cambiamento che è incopmpatibile con una presenza della destra nella forza di maggioranza. Per le riforme è invece giusto collaborare con tutte le forze parlamentati, compresi il M5S e gli altri gruppi di di minoranza”.
Il segretario Pd invita ancora il governo a chiarire la vicenda dei rimborsi chilometrici ai forestali: “Nessuno difende privilegi ma vogliamo sapere con chiarezza se invece non si tratta piuttosto di salvaguardia di diritti acquisiti. Chiedo a Crocetta che intervenga”, dice Lupo. “Abbiamo letto opinioni diverse tra diversi assessori – spiega Lupo – dall'assessore Lo Bello all'assessore Cartabellotta, fino all'assessore al Bilancio, Luca Bianchi. Serve invece una direzione univoca del governo regionale, ecco perchè chiedo che intervenga Crocetta”.
Nei giorni scorsi l'ex capogruppo del Pd, Antonello Cracolici aveva annunciato la presentazione di emendamenti sui forestali :”Ho depositato alcuni emendamenti alla manovra economica per evitare che si metta in atto quella che appare come una “punizione” nei confronti dei forestali”, aveva detto Cracolici parlando della ‘cura dimagrante' prevista per il settore dei forestali.