Pubblicato il: 23/06/2014 alle 15:05
L'assemblea dei commercianti
Si è tenuta questa mattina, nei locali del foyer del teatro Margherita, l’incontro tra l’amministrazione comunale e i commercianti del centro storico, per discutere della pedonalizzazione di corso Umberto I, e specificamente del tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e la Chiesa di Sant’Agata al Collegio.
Presenti per l’Amministrazione il sindaco Giovanni Ruvolo, gli assessori Luigi Zagarrio e Amedeo Falci, il dirigente Armando Amico e il comandante della Polizia Municipale Maurizio Parisi. Nutrita la partecipazione dei commercianti e dei rappresentanti di categoria che si sono presentati all’appuntamento con il primo cittadino che, sul centro storico, ha costruito uno dei leitmotiv della propria campagna elettorale.
“Credo tantissimo nel centro storico – ha dichiarato Giovanni Ruvolo incontrando i commercianti – e sono certo che lo faremo rivivere se ognuno di noi farà la propria parte. Nessuno da solo potrà risolvere le tante problematiche che ci sono. Questo vale per il centro storico, ma vale per qualsiasi cosa che riguarda la nostra città. L’intenzione – ha continuato il primo cittadino – è fare diventare il cuore di Caltanissetta il salotto buono, dove la gente possa tornare a passeggiare, incontrarsi e discutere. Per fare questo chiaramente è necessario che questa parte di città diventi appetibile, sia per i nostri concittadini che per chi abita nelle città vicine. Il primo obiettivo, che sarà realizzato al più presto, è quello di chiudere il tratto di strada che va da corso Vittorio Emanuele fino alla Chiesa di Sant’Agata al Collegio – ha proseguito il Sindaco – non prima però di aver creato alcuni servizi e infrastrutture che possano aiutare la rivitalizzazione di questa porzione di centro storico. Tra queste vi sono sicuramente l’apertura h24 del parcheggio di via Medaglie d’oro, il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di una struttura permanente, nei pressi della Chiesa di Sant’Agata al Collegio, che possa ospitare tutte quelle iniziative culturali, musicali e di qualsiasi altro genere, utili ad attrarre persone e l’installazione di un maxi schermo, anch’esso permanente, nella salita Matteotti. Tutto questo – ha detto Giovanni Ruvolo – lo stiamo studiando assieme e grazie ad un gruppo di cittadini che si sono resi disponibili ad aiutarci, per programmare una serie di iniziative da calendarizzare su tutto l’arco dell’anno”.
Sulla proposta dell'Amministrazione i commercianti e le associazioni di categoria hanno espresso opinioni favorevoli e contrari sulla chiusura di questo tratto del centro storico di Caltanissetta. Nei giorni scorsi alcuni esponenti delle associazioni come Confcommercio e Confersercenti hanno manifestato perplessità sull'opportunità di interdire alle auto quest'arteria. Ora la parola passa all'Amministrazione.