Pubblicato il: 30/10/2015 alle 16:19
Il consiglio comunale di Caltanissetta ha approvato stanotte il Bilancio di previsione per l’anno 2015, dopo una seduta durata parecchie ore in cui sono stati votati favorevolmente anche alcuni emendamenti alla proposta originaria della giunta Ruvolo alcuni dei quali condivisi tra maggioranza e parte dell'opposizione. Lo strumento finanziario adottato è, di fatto, il primo documento di previsione della Giunta Ruvolo proposto a poco più di anno dall’insediamento. Ha lasciato l'aula, denunciando presunte irregolarità, Calogero Adornetto. Ma tra i consiglieri sembra giunta la tregua soprattutto sul versante dell'opposizione, che appena due settimane fa agitava lo spettro della sfiducia. Critiche per nulla velate sono arrivate anche dai banchi della maggioranza, soprattutto da Carlo Campione e Salvatore Licata.
Tale risultato e? stato raggiunto, peraltro, in un momento in cui la maggior parte dei Comuni siciliani hanno il bilancio di previsione ancora in fase di formazione, per via delle numerose modifiche intervenute e dei tagli ai trasferimenti di risorse dei governi nazionali e regionali che costringono gli enti locali a dovere operare continui interventi di modifica della proposta del piano finanziario.
“La coesione dei consiglieri dei gruppi della maggioranza e il senso di responsabilità di quelli dell’opposizione – ha commentato il sindaco Giovanni Ruvolo – hanno conseguito un obiettivo importante nell’interesse della Città, a cui Giunta e Consiglio lavorano ciascuno con le proprie competenze previste dalla legge. A tutti va il mio apprezzamento a ulteriore dimostrazione che quando vi è l’interesse superiore dei cittadini ogni contrapposizione riesce a trovare una sintesi positiva. Adesso possiamo lavorare con maggiore incisività per migliorare alcuni servizi della nostra Città realizzando investimenti produttivi per ridare decoro alla tante necessità del nostro territorio.
A relazionare in aula è stato l’assessore alle finanze Boris Pastorello che nell’evidenziare i pesanti tagli che si vanno ad aggiungere a quelli degli anni passati ha evidenziato: ”Il bilancio di previsione nonostante le ristrettezze imposte dall’alto non rinuncia a tracciare la propria linea di governo, quella trasfusa nel programma dell’”Alleanza per la città”. C’è ancora tanto da fare ed occorre, da subito, programmare per il prossimo anno assieme, portando ed utilizzando il metodo della partecipazione e della condivisione per giungere all’appuntamento del 31 dicembre pronti ad approvare, assieme ai Consiglieri, il Documento Unico di Programmazione 2016/2018 nel quale verrà trasfuso il programma dell’Amministrazione e, poter, finalmente approvare il prossimo bilancio se possibile entro il 31 marzo 2016.
In dettaglio alcune delle previsioni di spesa indicate nel Bilancio 2015. Fortemente ridimensionate le spese legali (per come in più occasioni riferito dalla giunta nelle diverse Commissioni Consiliari) anche se si risente dei forti ritardi legati al pagamento delle parcelle per i vecchi incarichi. Sulla Scat il Comune ha provveduto ad implementare i servizi della cooperativa per garantire maggiori servizi ai cittadini: dal Cimitero, alla fiera San Michele, il Mercatino del Sabato, il trasferimento dalla Scuola Elementare San Michele alla Scuola di Via Napoleone Colajanni. Sul Personale è previsto l’aumento di due ore lavorative alla settimana per i dipendenti part-time col passaggio dalle 30 ore alle 32 ore. Per gli impianti sportivi nel corso dell’anno l’Amministrazione ha effettuato opere di manutenzione per oltre 175.000,00 euro, soprattutto negli impianti di Pian del Lago 2 e lo stadio Marco Tomaselli, attivando l’accesso al credito sportivo per le opere di intervento al Palazzetto Chiarandà con 180.000,00 euro già finanziati. Solidarietà sociale: più servizi con i Piani di Zona.