Pubblicato il: 14/04/2016 alle 09:47
Matteo Vilardo, studente della quinta E dell’IISS Luigi Russo di Caltanissetta – indirizzo Tecnologico Chimica Materiali e Biotecnologie Sanitarie, di cui è Dirigente la professoressa Maria Rita Basta, è arrivato secondo assoluto nella classifica regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali, sbaragliando oltre un centinaio di studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di tutta l’isola.
La competizione, organizzata d’intesa tra il MIUR e l’ANISN (Ass. Naz. degli Insegnanti di Scienze Naturali), intende aumentare l’interesse dei ragazzi nei confronti delle Scienze Naturali e stimolare il confronto tra realtà scolastiche diverse, in ambito nazionale ed europeo. L’adesione a questa iniziativa parte dalla volontà degli insegnanti e degli studenti di “mettersi in gioco”.
Per facilitare la partecipazione alla prova, la scuola ha attivato, grazie ad un progetto elaborato dalle docenti Felicia Aquilina ed Enza Nicosia, un corso di preparazione alle olimpiadi, la cui attività è stata coordinata dalle stesse docenti con la collaborazione delle docenti Maria Concetta Melillo e Silvana Marra. L’obiettivo è stato quello di stimolare alunni del biennio e del triennio a partecipare alle competizioni scolastiche bandite per l’anno scolastico 2015/2016 relativamente alle Scienze, in quanto si ritiene che la partecipazione alle gare costituisce spesso un ingrediente fondamentale della relazione educativa, inducendo la cooperazione non solo tra i docenti, ma anche tra gli allievi.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, che si è congratulata con l’alunno e con le insegnanti che hanno curato e seguito il progetto.
Grazie al successo ottenuto in ambito regionale, Matteo Vilardo parteciperà alla finale nazionale delle Olimpiadi di Scienze, che si svolgerà a Senigallia il 7 Maggio prossimo.