Pubblicato il: 05/03/2016 alle 10:31
Ha rimediato una doppia denuncia nel giro di pochi giorni l'operaio di Caltanissetta che era stato fermato ubriaco alla guida e dopo essere incappato in un posto di controllo della Polizia ha fornito una falsa identità, temendo di non far scoprire che guidava senza patente. E' accaduto durante un controllo eseguito a Serradifalco, dove l'uomo è stato fermato a bordo di un furgone in compagnia di un altro passeggero. Giusto mercoledì scorso l'operaio era già stato fermato e sanzionato poiché trovato ubriaco al volante e in quell’occasione gli agenti gli avevano pure sequestrato una dose di cocaina e una di hashish.
Ma quando gli agenti del Nucleo prevenzione crimine Sicilia occidentale di Palermo hanno chiesto le generalità ai due passeggeri, uno ha fornito un regolare documento di identità, il conducente invece nel fornirle a voce riferiva di non essere in possesso di documenti poiché li aveva dimenticati a casa.
Gli agenti, nell’eseguire i controlli dei nominativi al terminale, hanno accertato che il nome fornito dal conducente – dal database della motorizzazione – non risultava aver mai conseguito la patente di guida. L’uomo in palese imbarazzo, su richiesta dei poliziotti, dichiarava di lavorare per una ditta di elettrodomestici, la quale contattata dalla sala operativa della Questura forniva i dati esatti del mezzo e dei dipendenti, tra cui il vero nome del conducente.
L’uomo scoperto nel suo tentativo di ingannare gli agenti, spiegava che mercoledì scorso era già stato fermato da un’altra pattuglia della Polizia e sanzionato poiché trovato ubriaco al volante; in quell’occasione gli agenti gli avevano ritirato la patente di guida, sequestrato il mezzo e trovato in possesso di una dose di cocaina e una di hashish, per questo motivo aveva fornito false generalità.
Per questo motivo l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per falsa attestazione a un pubblico ufficiale sull’identità personale e sanzionato per aver circolato con patente di guida ritirata; il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.