Pubblicato il: 01/07/2014 alle 16:01
Scatta l'operazione “mastro lindo” sulla Fontana del Tritone, lasciata all'asciutto da mesi e avvolta nel degrado. Così come convenuto nel corso del recente incontro a Palazzo di Città con il sindaco Giovanni Ruvolo, da stamane sono stati avviati gli interventi di pulitura, manutenzione straordinaria e ripristino della monumentale fontana di piazza Garibaldi, considerata uno dei simboli della città.
Sul posto sono presenti i tecnici di Caltaqua che stanno coordinando gli interventi delle maestranze dell'azienda incaricata di operare – il primo dei quali è rappresentato dallo scrostamento del manto impermeabilizzato che con il tempo si è andato deteriorando sino a perdere completamente la sua funzione originaria –. Il costante monitoraggio dei lavori da parte dei tecnici di Caltaqua è anche propedeutica per la fase successiva che porterà a ridare alla Fontana del Tritone la sua completa funzionalità.
“Questo intervento – spiega Caltaqua in una nota – che rappresenterà anche la restituzione al “salotto buono” della città di uno dei suoi elementi-simbolo – vale a dire il gruppo bronzeo scolpito dall'artista Michele Tripisciano, uno dei “figli” più eccelsi della città di Caltanissetta del quale appena lo scorso anno è ricorso il centenario della scomparsa – segnerà pure un'altra tappa lungo quel percorso di, sempre auspicata, proficua collaborazione tra Amministrazione e Caltaqua nel segno della tutela e valorizzazione delle migliori risorse del territorio nisseno.