Pubblicato il: 23/06/2015 alle 11:19
Il consigliere comunale Angello Failla (NCD) ha presentato un’interrogazione al sindaco Giovanni Ruvolo e all'assessore ai Lavori Pubblici, Amedeo Falci, nella quale chiede chiarimenti sulla mancata approvazione del Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche.
Secondo Failla “l’attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali che le amministrazioni predispongono e approvano, nel rispetto dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente, e della normativa urbanistica, unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso”.
Failla evidenzia di aver sollecitato più volte “anche attraverso la Presidente della seconda commissione” la predisposizione puntuale del Programma, “ritenuto tra quelli fondamentali per l’Ente e meritevole di tempi di analisi e proposte adeguati anche da parte dei consiglieri comunali, evitando un esame tardivo e spesso incalzato dai tempi insufficienti a causa dei ritardi dell’amministrazione”.
“A tutt’oggi non risulta alcuna deliberazione di Giunta relativa al suddetto Programma triennale – aggiunge il consigliere di opposizione nella sua interrogazione -. Tenuto conto che lo schema di programma triennale e i suoi aggiornamenti annuali debbono essere resi pubblici, prima della loro approvazione, mediante affissione nella sede delle amministrazioni i per almeno sessanta giorni consecutivi ed eventualmente mediante pubblicazione sul profilo di committente della stazione appaltante”. Angello Failla quindi solleva i ritardi dell'approvazione, che deve passare all'esame del Consiglio comunale prima del Bilancio.
Da qui la richiesta di sapere i motivi del ritardo di approvazione del documento programmatico triennale e annuale, quando sarà posto all’esame degli organismi competenti, quando potrà di conseguenza essere esaminato dal Consiglio comunale. Failla chiede inoltre di sapere dal sindaco se il ritardo i ripercuota negativamente sull’approvazione del Bilancio.