Pubblicato il: 24/09/2013 alle 17:23
E' Fabio Corvo, 36 anni, il nuovo presidente dell'Ordine provinciale degli Ingegneri di Caltanissetta. Corvo è stato eletto oggi ed è sicuramente uno dei presidenti fra i più giovani in Sicilia e nel resto d'Italia a ricoprire questo incarico. Oltre alla carica di presidente è stato rinnovato anche il direttivo composto da Nuccio Cannizzaro (vicepresidente), Rosario Cigna (segretario), Paolo Contraffatto (tesoriere) e Danilo Notarstefano (delegato alla consulta regionale). I consiglieri eletti sono Antonio Catalano, Leonardo Turturici, Orazio Samparisi, Francesco Saporito, Egidio Marchese e Alessandro Polizzi.
Corvo è stato tra i promotori del gruppo “Il nuovo Leonardo” – nome ispirato dalla rivista settoriale degli ingegneri – che ha trionfato alle elezioni per il rinnovo dell'Ordine.
Al termine dell'assemblea, Fabio Corvo ha voluto ringraziare tutti i colleghi, inviando una lettera in cui traccia il bilancio dell'attività da svolgere durante il quadriennio.
“L'ingegnere, in ogni tempo e con ogni specializzazione, ha avuto ed avrà sempre la funzione di coniugare la scienza alla tecnica, la teoria alla pratica per lo sviluppo del genere umano e della società. L'evoluzione della conoscienza, il moltiplicarsi delle specializzazioni hanno avuto ed avranno sempre questo denominatore comune. L'ingegnere dunque è uno dei fulcri essenziali per la nostra società e questo ruolo non potrà esserci rubato da nessun legislatore nè tantomeno dalla crisi che attanaglia indistintamente ciascuno di noi.
“Il prossimo quadriennio – scrive ancora il neo presidente dell'Ordine degli ingegneri – sarà caratterizzato da importanti novità per la nostra categoria, si tratta di novità imposte dalla riforma delle professioni, mi riferisco all'aggiornamento professionale obbligatorio ed alla commissione disciplinare che a breve il Consiglio sarà chiamato a nominare. Queste innovazioni ” imposte” potranno essere uno spunto e una risorsa per riappropriarci del prestigio che, nel corso dei passati decenni, è stato solo offuscato. Tutto questo sarà possibile proprio grazie alle nostre capacità di coniugare gli obblighi normativi alle necessità. Il mio impegno e quello dell'attuale Consiglio – conclude Fabio Corvo – quello di proporti una formazione di qualità, una maggiore vicinanza in ordine alle varie esigenze professionali ed una assoluta condivisione dei processi decisionali anche attraverso i social network ed il nostro portale che a breve sarà ristrutturato”.