Pubblicato il: 17/06/2014 alle 08:48
Si terrà il 21 giugno p.v presso il CEFPAS di Caltanissetta, il Convegno “Ortopedia Pediatrica” organizzato in collaborazione con ACP- Associazione Culturale Pediatri Centro – Sicilia e con U.O.C. di Pediatria e Neonatologia e U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.
Il Convegno nasce dall’esigenza di diffondere e migliorare le conoscenze relative alle malattie dell'apparato locomotore che si manifestano in età evolutiva. La diagnosi precoce ed il corretto trattamento di queste malattie possono prevenire il manifestarsi di deformità, a volte invalidanti, in età adulta. L’evento si propone di promuovere l’aggiornamento e l’interscambio “culturale” fra Pediatri e Specialisti Ortopedici nell’ambito di un percorso formativo indispensabile per ottenere un continuo miglioramento nel processo di diagnosi e cura delle patologie ortopediche e traumatologiche dell'età dell'accrescimento. Per questo motivo, La metodologia didattica sarà incentrata su “relazioni–stimolo” curate dai relatori, sulla discussione di casi clinici e sul dibattito con i partecipanti. La prevista tavola rotonda, sarà il “momento pratico” nell'esame ortopedico, che ogni pediatra potrà “riportare” con sé, nel proprio studio. L’evento è rivolto a medici specialisti in Pediatria,Ortopedia,Fisiatria, e Medicina generale. Direttore del Corso, il dott. Sergio Maria Speciale, medico pediatra di libera scelta e specialista in neonatologia. L’apertura dei lavori sarà a cura del dott. Angelo Lomaglio, direttore del Centro.
La Responsabile del Corso è la dott.ssa Assunta Tolentino, tolentino@cefpas.it ; 0934-505828. Il CEFPAS, in qualità di provider Regionale ECM, ha richiesto l'accreditamento del corso per la figura del medico chirurgo nelle seguenti discipline: medicina fisica e riabilitazione, pediatria, ortopedia e traumatologia medicina generale . Al Convegno, sono stati assegnati n. 8 crediti ECM.
Èpossibile inviare la domanda di iscrizione e prendere visione del programma del Convegno.
La partecipazione è gratuita. Per tutte le altre informazioni, www.cefpas.it