Pubblicato il: 10/09/2013 alle 10:26
La Squadra Mobile nissena ha risolto il caso legato alla sparizione di un pacco del valore di 300 euro, scomparso inspiegabilmente dalla ditta di spedizione Sda di Caltanissetta. Nei guai è finito un corriere della ditta, P. D. di 39 anni denunciato per furto aggravato mentre M. L. di 50 anni è stato denunciato per ricettazione. Gli investigatori della quarta sezione Reati contro il patrimonio hanno ricevuto la denuncia del responsabile della Sda nissena nei primi giorni di agosto in quanto il pacco era stato registrato in entrata, risultava irreperibile e non assegnato ad alcun corriere.
Lo stesso responsabile faceva gli opportuni accertamenti presso il destinatario, proprietario di un impianto di distribuzione di carburanti verificando che effettivamente il pacco era stato consegnato allo stesso destinatario, nonostante il titolare Sda non aveva alcuna ricevuta di consegna.
Gli investigatori hanno ritenuto che il pacco fosse stato rubato per incassarne i soldi del contrassegno, a quel punto hanno visionato le registrazioni del sistema di videosorveglianza del distributore di benzina, accertando che effettivamente il pacco era stato consegnato da un uomo estraneo all’organico della ditta Sda, che aveva intascato i soldi del contrassegno.
La Mobile ha acquisito i filmati delle registrazioni relative alle fasi salienti della consegna, e dalla successiva analisi riconoscevano l’uomo che aveva effettuato la consegna, appunto, per M.L., che era giunto al distributore a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata, la cui targa veniva ripresa dalle telecamere, insieme ad altri due uomini.
Si è così risaliti all'intestatario dell’auto e a chi la utilizzava, nonché ai passeggeri.
In pratica il corriere infedele P.D., dopo essersi appropriato del pacco dal deposito senza registrarlo in uscita, si era avvalso di M. L. per consegnarlo al destinatario; una volta effettuata la consegna e ritirati i soldi, M.L. li dava al corriere che intascava il denaro, non versandolo al titolare della ditta di spedizione.