Pubblicato il: 16/02/2015 alle 19:07
Ritorna alla vittoria la Nova Audax contro il Giovinetto Marsala con il risultato di 26 – 20. Gara importante per i nisseni della Nova Audax che al Palacarelli incontra la seconda forza del campionato per l’ultima giornata della fase regolare. Importante per due motivi, trovare punti in prospettiva salvezza ma soprattutto per sbloccare psicologicamente la squadra ormai da troppo tempo digiuna di vittorie nonostante le buone prestazioni in campo nelle partite precedenti. Il Giovinetto Marsala si presenta con molte assenze e imbottita di giovani,
comunque di valore, molti di essi fanno parte delle rappresentativa regionale Under 18. Dirigono l’incontro il duo arbitrale Cardaci e Savarese.
I ragazzi del presidente Sicilia scendono in campo con molta tensione e per tutto il primo tempo non riescono ad imporre la loro superiorità tecnica. Lenti e macchinosi in attacco e poco precisi nei passaggi e nelle ricezioni, consentono alla squadra marsala di mister Fiorino di restare agganciati all’incontro. Solo alla fine del tempo la determinazione e la grinta dell’allenatore – giocatore, Santi Lo Manto, consente ai nisseni di chiudere il primo tempo in vantaggio sul 14 – 12.
I ragazzi della Nova Audax nel secondo tempo entrano in campo con una maggiore determinazione e nei primi dieci minuti chiudono praticamente la pratica imponendo il proprio gioco portandosi al 42° sul risultato di 20 – 14. Mister Lo Manto decide di mettere i campo le seconde linee per verificare l’affidabilità di tutta la sua squadra. I ragazzi no deludono e controllano bene la partita confermando il buon lavoro fatto finora in allenamento dandogli così garanzie per il futuro. La partita si chiude sul risultato di 26 – 20 per la Nova Audax. Tanta soddisfazione per tutto l’ambiente nisseno che aspettava da troppo tempo questa vittoria. Tanti rimpianti perché visto la classifica così corta la Nova Audax avrebbe potuto iniziare la fase ad orologio in una posizione più vantaggiosa. Onore ai giovani del Il Giovinetto che non hanno sfigurato tenendo bene il campo.
Ora due settimane di stop, la Nova Audax dovrebbe ritornare in campo il 7 marzo contro terza forza del campionato a Capo d’Orlando contro l’Orlandina, partita sicuramente alla portata dei nisseni.
Il Tabellino.
Nova Audax: Passarello G. , Pione V. G., Barone G. 10, Licata C. , Patelmo S. 2, Giunta C., Giunta M. 1, Gangi G., Lo Manto A. 3, Melfa M. 1, Sicilia M. 3 Biasco Angelo. 1, Lo Manto S. 4, Biasco Fulvio. 1 ;
Il Giovinetto: Agati V. , Rallo S., Titone F., Amato A. 7, Licari P., Marino G. 4, Marino V., Pantaleo L., Mondello.
I risultati della 12° Giornata
IRRITEC ESPERIA ORLANDINA- LEADERBET SCICLI 33 – 20
A.S. IMPIANTI AETNA – HAENNA 18 – 24
NOVA AUDAX – IL GIOVINETTO 26 – 20
La Classifica finale della fase regolare:
1 HAENNA 36
2 IL GIOVINETTO 21
3 IRRITEC ESPERIA ORLANDINA 18
4 KELONA 15
5 LEADERBET SCICLI 14
6 NOVA AUDAX 12
7 A.S. IMPIANTI AETNA 10