Pubblicato il: 09/07/2014 alle 10:32
Nel progetto di potenziamento del team dirigenziale e tecnico si inserisce a pieno titolo l’ufficializzazione in casa Albaverde della nomina di Roberto Morgana come nuovo “Responsabile organizzativo del settore giovanile” della società cara al presidente Fabrizio Montagnino (nella foto).
“Roberto per noi costituisce un valore aggiunto – ha sottolineato Montagnino – per la sua esperienza in campo sportivo e per aver da subito condiviso e abbracciato quelli che sono gli obiettivi primari della nostra società: il potenziamento del settore giovanile come base principale su cui spendere le migliori risorse.”
Sposato con Mariangela Infantino e papà di Carla ed Enrico , Roberto Morgana, 48 anni, vanta una grande esperienza maturata nel settore sportivo calcistico e si affaccia al mondo della pallavolo con un curriculum alle spalle di tutto rispetto: dopo una breve carriera agonistica come calciatore nel settore giovanile della Nissa e ora arrivato quasi alle soglie delle nozze d’argento con la FIGC in cui ha rivestito incarichi di vario tipo (per 10 anni come collaboratore del servizio amministrativo e per 14 come commissario di campo sempre per la F.I.G.C.- L.N.D. CR SICILIA; dal 2008 a oggi come componente della delegazione provinciale della F.I.G.C. – L.N.D. di Caltanissetta).
“Ho accettato volentieri questa nuova scommessa – ci ha dichiarato Roberto Morgana con il sorriso che lo contraddistingue – trascinato dall’entusiasmo dei fratelli Montagnino, dalla positività dell’ambiente e delle due istruttrici Alessandra Erba e Angela Mosca e anche dalla carica che ho visto trasferita in mia figlia Carla che da quanto ha iniziato a giocare nell’Albaverde si è letteralmente innamorata dello sport della pallavolo.”
Nel 2005 è stato uno dei soci fondatori dell’Atletico Caltanissetta.
Il girone di qualificazione ai campionati mondiali di calcio a 5 svoltosi a Caltanissetta dal 15 al 18 dicembre 2011 e il convegno “Verso un giusto processo sportivo-idee e prospettive di riforma” svoltosi a Caltanissetta dal 12 al 13 aprile 2013 sono i fiori all’occhiello della sua carriera di dirigente in cui in entrambi i casi è stato impegnato come componente del comitato organizzatore.
“Vengo dal mondo del calcio – ha continuato Morgana – ma sono un appassionato dello sport in generale e credo che l’apporto dei dirigenti a qualsiasi livello sia importante. Per questo ho ceduto alle lusinghe dell’Albaverde. Perché credo in questa società e soprattutto nello sviluppo di un settore giovanile che da un anno a questa parte sta facendo passi da gigante.”
Strenuo sostenitore del mantenimento dell’identità nissena e delle sue tradizioni, nel 1998 è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione “Gruppo Sacro La Cattura” con la carica di tesoriere, mentre dal 27 maggio 2014 è Presidente della Associazione “Giovedì Santo” di Caltanissetta.
Dallo scorso anno è arrivata la scoperta del mondo della pallavolo in cui è stato quasi trascinato prima dai fratelli Montagnino e poi dalla figlia Carla, e ora arriva l’incarico mirato a dare una identità organizzativa al settore giovanile dell’Albaverde.
“Potenziamento del rapporto con la federazione e con le scuole e particolare cura alla preparazione e all’aggiornamento dei tecnici – ha concluso il neo dirigente – credo che siano le basi programmatiche da cui partire. E da subito lavorerò su questi aspetti essendo in piena sintonia con i vertici societari con cui mi sono già confrontato”.