Pubblicato il: 03/05/2016 alle 15:19
Dalla consigliera comunale dell'Udc, Oriana Mannella, riceviamo e pubblichiamo:
Oriana MannellaCon il Question Time di lunedì 2 maggio c.a. si è concluso l’iter relativo all’interrogazione che la scrivente ha rivolto all’Amministrazione sui temi della “Telefonia e Videosorveglianza” e che ha ricevuto la risposta di ben tre assessori della giunta Ruvolo (Liborio Paolo Pastorello, Matteo Tricoli e Amedeo Alberto Falci).
Ho preso atto che dette problematiche, per come dichiarato dagli stessi Assessori, costituiscono una priorità dell’Ammistrazione sia di tipo politico che tecnico –amministrativo.
VIDEO SORVEGLIANZA
Secondo quello che afferma l’assessore di riferimento il sistema è stato collaudato in maniera parziale e quindi non è stato verificato il globale funzionamento di tutte le telecamere installate (60 fisse, 15 8 DOME).
L’assessore ha affermato comunque che entro 10 – 15 giorni le motivazioni che hanno portato a questi ritardi saranno superate dalla Società che ha avuto affidati i lavori, la fornitura e la contestuale manutenzione degli impianti e che quindi il sistema si potrà considerare funzionante.
Nel corso del Question Time ho però manifestato le mie perplessità circa la possibilità che il sistema, dopo essere stato collegato nella sua globalità ai punti di fornitura Enel necessari per il funzionamento di tutta l’intera rete, possa essere utilizzato per come progettato. Le mie remore nascono dalle attente valutazioni che tecnici specializzati mi hanno espresso in questi termini: considerato che ciascuna telecamera richiede almeno 4 Mb/s di banda, i 256 Mb/s globali previsti nel capitolato di gara emesso dal Comune di Caltanissetta non sono sufficienti a far funzionare contemporaneamente le 60 fisse oltre le 23 mobili installate. Banda che dovrebbe essere assicurata almeno fino al Comando dei VV.UU.
Resta inoltre ancora da chiarire da chi il dott. Maurizio Parisi, a suo tempo nominato RUP, è stato sostituito e se il nuovo soggetto Responsabile del Provvedimento ha previsto una postazione fissa e monitorata in continuo che sia abilitata e incaricata di tenere sotto controllo la rete di telecamere installate come previsto dal capitolato di gara (visualizzazione e doppia registrazione sul server per assicurare la salvaguardia delle registrazioni stesse).
TELEFONIA
Su questo argomento ho preso atto che gli Assessori hanno dichiarato che “è stato dato mandato al Dirigente dell’Ufficio Tecnico ing. Tomasella di raccogliere tutti i dati economici circa la spesa globale per la telefonia e procedere a tutti gli atti necessari per il ridimensionamento dei contratti nell’ottica della riduzione della spesa”.
La scrivente ritiene però che, al di là dei contratti in essere, i risparmi che si possono ricavare dalle nuove tecnologie sia in termini economici che di servizi resi possono essere tali da giustificare anche rescissioni ed eventuali penali previste dai contratti in essere e quindi, considerata la situazione economica in cui si dice versa il comune di Caltanissetta, ha sollecitato l’Amministrazione ad accelerare i tempi di revisione delle situazioni esistenti anche per non dare un ulteriore segnale negativo alla cittadinanza a cui, da un lato si chiedono sacrifici economici in termini di tasse e mancati servizi, mentre dall’altro non si riesce a giustificare la mancata contrazione delle spese.
Quindi al di là della sottolineata valenza istituzionale di queste problematiche ho ribadito con forza che scelte di questo tipo devono essere affrontate con celerità e alla ricerca del miglior rapporto costi/benefici, fine ultimo che deve essere la priorità di un Ente pubblico che gestisce risorse che provengono dalle tasse pagate dalla collettività.