Pubblicato il: 23/10/2014 alle 10:17
Si svolgerà domani, 24 ottobre 2014, un incontro per capire lo stato dell’arte del Parco Balate, un progetto ambizioso che mira a rivalutare non soltanto la zona interessata (di 9 ettari) ma che può diventare un polmone per tutta la città w uno strumento per consentire ai cittadini di svolgere diverse attività, da quelle sportive alle semplici passeggiate di piacere e, addirittura, anche la presenza di un anfiteatro.
Il Circolo “Centro Storico” del Partito Democratico di Caltanissetta ha già evidenziato, nella conferenza stampa del 19 novembre 2013, la carenza di verde urbano fruibile (indicatore mq/ab) nel capoluogo nisseno, come per altro largamente evidenziato dalle annuali classifiche nazionali. In tale occasione ha anche mostrato alcune semplici e poco onerose azioni che possono essere realizzate per migliorare e monitorare nei prossimi anni l'incremento del suddetto indicatore, che salirebbe da 0,77 a 5,48 mq/ab.(leggi l’approfondimento)
L’area in questione, già espropriata, non è ancora stata finanziata anche se di recente è stata inserita tra le opere di compensazione che la Empedocle 2, General Contractor del raddoppio della SS.640.
Per conoscere i ritardi, le problematiche e i progetti esistenti, ma anche per formulare eventuali proposte il circolo “Centro Storico” ha deciso di realizzare per domani una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno l’assessore Comunale all'Ambiente Amedeo Falci, il presidente del Circolo PD “Centro Storico Sergio Farinella, il presidente di Legambiente Caltanissetta Alessandro Giugno, la referente dell’associazione “Parco Uditore” di Palermo Valentina Marchione,i rappresentanti dei Comitati di Quartiere Carmelo Bosco, Vittorio Gallo e Fabio Mocciaro, il responsabile della Rete degli Studenti Medi Flavio Lombardo, il parroco della Chiesa San Marco Giuseppe Alessi, il presidente del Consiglio Comunale Leyla Montagnino, il presidente della III Commissione “Ambiente” del Comune Salvatore Mazza, il referente dell’azienda delle Foreste Demaniali di Caltanissetta Vincenzo Arcadipane, il dirigente U.T.C. e progettista del Parco Balate Roberto Gambino, il dirigente Uff. Verde del Comune Marco Petrotto e alcune associazioni animaliste. Modererà l’incontro l'Arch. Giuseppe Rumeo.
Alle ore 20, dopo il dibattito, seguirà una degustazione di prodotti locali e a base di grani antichi (“Russello” e “Timilia”), certificati in biologico, semole ottenute con molitura a pietra, impasti lievitati con sola pasta madre (“Crescente”). Ciò perché il Circolo “Centro Storico” è anche promotore e convinto sostenitore della nascita di una filiera locale, corta e a qualità controllata, per la produzione di un pane tradizionale nisseno.
Il menù prevede Fuata nissena, Patate agli aromi selvatici, Pane “cunzato”, Uova sode al Marsala, Crostata della nonna con marmellate biologiche, Mustazzola. Tutto sarà accompagnato da Vino Rosso locale “Nero d'Avola”.
Il ticket per la degustazione dei prodotti locali è di € 5,00.
L’evento sarà patrocinato e sponsorizzato da Legambiente Caltanissetta, Rete degli Studenti Medi, Coordinamento dei Comitati di Quartiere, Forno Angelo Amico di Caltanissetta, Forno Salvatore Carletta di San Cataldo, Forno Maurizio Spinello del Borgo Santa Rita e S.A.VI.T. Srl
La tavola rotonda “Il Parco Balate tra progetti e realtà” è per Venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 17:30, a Caltanissetta, in Corso Umberto, presso il “Circolo dei Nobili”.
INGRESSO LIBERO