Pubblicato il: 04/12/2013 alle 08:49
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “S. Mottura” di Caltanissetta in collaborazione con la Banca del Nisseno ha organizzato un convegno per conoscere meglio quella che è stata definita “la particella di Dio”.
L’incontro è stato definito come un “viaggio alla scoperta dell’LHC”, acronimo di Large Hadron Collider (grande collisore di adroni), il più grand acceleratore di particelle al mondo che, al momento, è utilizzato al Laboratorio CERN di Ginevra.
Gli studi protendono a far scontrare i protoni alla velocità della luce per capire se si individua una materia ancora più piccola – definita il bosone di Higgs – rivoluzionando i libri di fisica. Volgarmente questa è stata definita la ricerca della “Particella di Dio” perché mira a capire come si crea la materia e, dunque, l’origine della massa che ha creato l’universo.
Saranno presenti all’incontro: il presidente della Banca del Nisseno Giuseppe Di Forti, il dirigente I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta Salvatore Vizzini e il relatore Michele Fiorino.
Gli esperimenti scientifici saranno curati dagli studenti di Ingegneria: Alberto Di Maria, Alessandro
Melfa, Alessandro Miccichè, Sabrina Privitera, Mauro Toscano.
L’evento si svolgerà presso la Sala conferenze della Sede centrale della Banca del Nisseno.