Pubblicato il: 13/09/2013 alle 14:48
Si è conclusa la riunione tra l’Amministrazione comunale e una rappresentanza di commercianti del centro storico, per discutere dei lavori di rifacimento della pavimentazione di corso Vittorio Emanuele. Ad incontrare i commercianti presenti a Palazzo del Carmine sono stati il sindaco, Michele Campisi, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Giarratano, il comandante della Polizia Municipale, Maurizio Parisi, il commissario, Giuseppe Danesi, e l’ispettore capo Enrico Danesi. Questi ultimi hanno illustrato ai presenti due ipotesi alternative, studiate dal personale del Comando della Polizia Municipale, per le variazioni sulla viabilità che i lavori inevitabilmente comporteranno. Dopo attente riflessioni e chiarimenti, tutti i presenti si sono trovati d’accordo nell’attuare la prima delle due ipotesi del piano sul traffico veicolare, che vede, tra le altre cose, l’inversione di marcia di via Maddalena Calafato.
Il sindaco Campisi ha fatto presente che l’ipotesi che più ha convinto i presenti chiaramente può subire degli aggiustamenti in fase di attuazione ma, quando questa sarà messa a punto, la stessa dovrà diventare definitiva, anche dopo la fine dei lavori che interesseranno corso Vittorio Emanuele.
Tutti i presenti hanno condiviso l’intenzione espressa dall’Amministrazione di volere attuare, prima ancora dell’inizio dei lavori che, come confermato nella riunione di oggi, prenderanno il via i primissimi giorni del mese di ottobre una massiccia campagna informativa, affinché i cittadini siano preventivamente informati sui diversi percorsi alternativi che condurranno in centro storico e nelle vie limitrofe. A tal proposito, il sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici hanno già espresso la volontà di convocare una conferenza stampa, verosimilmente intorno al 20 settembre, per illustrare nel dettaglio i cambiamenti che subirà il traffico veicolare e tutte le azioni che l’Amministrazione intende attuare per alleviare il più possibile i disaggi ai cittadini.